Incendio boschivo a Gohrischheide: vigili del fuoco costantemente impegnati contro le fiamme!
Incendio boschivo a Gohrischheide: i vigili del fuoco combattono le fiamme, evacuazione annullata, indagini in corso. Situazione attuale e misure.

Incendio boschivo a Gohrischheide: vigili del fuoco costantemente impegnati contro le fiamme!
Negli ultimi giorni la situazione relativa all’incendio boschivo nella Gohrischheide nel distretto di Meißen, in Sassonia, è cambiata notevolmente. Dal 1° luglio i vigili del fuoco stanno domando le fiamme scoppiate in un'ex area di addestramento militare. La situazione è particolarmente impegnativa a causa dell'elevato livello di munizioni nella zona, che rende notevolmente più difficili i lavori di estinzione. Anche le condizioni atmosferiche esplosive con forti venti hanno causato un'enorme diffusione dell'incendio. Mercoledì 2 luglio a mezzogiorno erano già colpiti diverse centinaia di ettari, che corrispondono all'incirca all'area del quartiere berlinese di Friedrichshain-Kreuzberg, come riporta Berlin Live.
La polizia di Dresda ha avviato un'indagine approfondita sulle cause dell'incendio. I dati vengono raccolti e le foto vengono valutate. Gli agenti stanno ascoltando testimoni e residenti per fare luce sulla vicenda. Al vaglio anche le trattative di un aereo ultraleggero che ha sorvolato la zona dell'incendio; Potrebbe esserci una violazione della legge sull'aviazione. Nella regione esiste una zona di interdizione al volo, sebbene questa sia esente dal traffico di elicotteri antincendio e droni dei vigili del fuoco, come rapporti MDR.
Sviluppi attuali ed evacuazioni
Negli ultimi giorni ci sono state diverse evacuazioni. Ma martedì 8 luglio l'evacuazione della città di Heidehäuser è stata revocata alle 15:00. così che circa 80 residenti hanno potuto tornare. L'evacuazione si è resa necessaria dopo lo scoppio dell'incendio. Quel giorno un altro incendio vicino alla caserma Zeithain fu rapidamente domato. In questo contesto sono stati dispiegati fino a 600 mezzi di soccorso dentro e intorno all'area dell'incendio, anche se purtroppo si sono verificati feriti anche tra i vigili del fuoco.
Le chiusure delle strade B169, S89 e K8577 continuano ad avere un impatto sui residenti e sul traffico. La situazione si è un po' allentata grazie alle condizioni meteorologiche positive come precipitazioni e temperature più fresche, ma la brace potrebbe divampare di nuovo in qualsiasi momento. Attualmente sul posto sono presenti circa 300 servizi di emergenza che monitorano e controllano costantemente la situazione.
Supporto ai servizi di emergenza
Una parte importante del lavoro antincendio è il sostegno della Technical Relief Agency (THW), che supporta i servizi di emergenza con consegne giornaliere di cibo fino a 1.000 chilogrammi. Ciò avviene in stretta collaborazione con la Croce Rossa tedesca per prendersi cura dei vigili del fuoco in una situazione difficile.
Mentre i vigili del fuoco e le autorità competenti si preparano per i prossimi passi, resta da vedere come si svilupperà la situazione degli incendi. Per chiunque abbia informazioni o abbia bisogno di supporto è a disposizione un numero verde cittadino: allo 03521 725 7251 dalle 8.00 alle 20.00. quotidiano.