Waldbrand a Gohrischheide: Smoke Nuisance raggiunge Elbe-Elster!

Waldbrand a Gohrischheide: Smoke Nuisance raggiunge Elbe-Elster!
Mühlberg, Deutschland - Negli ultimi giorni, un enorme incendio boschivo nel Gohrischheide, al confine nazionale tra Sassonia e Brandeburgo, garantisce eccitazione e preoccupazione. Da martedì pomeriggio, l'incendio, che ha la sua origine in un'ex area di addestramento militare vicino a Zeithain nel distretto di Meißen, si è diffuso considerevolmente. L'area di applicazione ora si estende a sud di Brandenburg e colpisce un'area di circa 100 ettari. Secondo il centro di controllo regionale Lausitz, non vi è alcun rischio diretto per la popolazione. Tuttavia, vi è un avvertimento di aumento del fumo e di seccatura degli odori a Mühlberg/Elba e ai distretti circostanti, tra cui Fichtenberg, Altenau, Weinberge, Burxdorf e Neuburxdorf. I residenti sono chiamati per mantenere chiusura le finestre e le porte e spennare i sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria al fine di evitare rischi per la salute. [Niederlausitz Aktuell] (https://www.niederlausitz-aktuell.de/niederlausif-aktuell/elster/muehlberg/298191/waldbrand-in-gohrischheide-bret-shyster-aus. Riesa e Falkenberg erano chiusi e le strade vicino alla zona antincendio i servizi di emergenza devono essere mantenuti gratuiti.
Il lavoro di estinzione è estremamente impegnativo, soprattutto a causa delle vecchie munizioni nascoste nel terreno. Nonostante queste difficoltà, sono commessi i vigili del fuoco del distretto di Meißen e del distretto di Elbe-Elster. A Fichtelberg, viene istituita una sala da preparazione per i servizi di emergenza, mentre i corridoi sono stati battuti e sono state create barriere idriche utilizzando la circolare regionale per contenere l'incendio. Si può dire che i pompieri devono dimostrare una buona mano qui per controllare rapidamente la situazione. Uno spettacolo notevole: la colonna di fumo era visibile da Meißen da circa 25 chilometri di distanza.
lavoro di estinzione intensiva in diverse regioni
Questo problema con gli incendi boschivi non è solo limitato al Gohrischheide. I pompieri sono attivi anche in altre parti del Brandeburgo. Come riportato da RBB, i vigili del fuoco di Brandenburg combattono contro diverse fuochi forestali in varie parti del paese. Ad esempio, un incendio a Kleinbahren su circa 22 ettari è sotto controllo, ma i vigili del fuoco rimane in uso. Un altro incendio nel distretto di Frohnsdorf a Potsdam-Mittelmark mostra quanto sia grave la situazione. Qui l'incendio è continuato mercoledì. La polizia federale ha sostenuto il lavoro di estinzione con 24 voli in elicottero e aveva 43.200 litri di acqua di estinzione.
I periodi di calore e la siccità associata, che sono sempre più dovuti ai cambiamenti climatici, promuovono lo sviluppo di incendi boschivi, come spiega Statista in una panoramica degli incendi boschivi e del fuoco di Bush. Anche la Germania è colpita anche qui: nel 2023, oltre 1.200 ettari furono distrutti dagli incendi in Germania. L'aumento dell'area distrutta negli ultimi anni, con oltre 3.000 ettari nel 2022, è stato particolarmente forte, che è stato il valore più alto nei tre decenni. Tutto porta al fatto che questi argomenti sono sempre più sotto i riflettori?
Gli ultimi eventi ricordano che gli incendi boschivi si verificano spesso a causa di incendio doloso e negligenza, specialmente nel Brandeburgo e nella Bassa Sassonia. Degli incendi boschivi registrati nel 2023, c'erano solo 27 a causa di cause naturali. Il pericolo che emana dal fuoco rimane un problema urgente non solo per i vigili del fuoco, ma anche per la popolazione interessata e l'ambiente.
Details | |
---|---|
Ort | Mühlberg, Deutschland |
Quellen |