Competizione FIFA nel Brandeburgo: chi sarà il miglior giocatore?
Il 21 novembre 2025 nella Biblioteca Fouque di Brandeburgo si svolgerà un torneo FIFA aperto per giovani. Registro!

Competizione FIFA nel Brandeburgo: chi sarà il miglior giocatore?
Presto le cose si metteranno in moto a Brandenburg an der Havel! Venerdì 21 novembre 2025, la Biblioteca Fouque ospiterà un emozionante torneo FIFA per bambini e giovani amanti del calcio. Dalle 15:00 alle 18:00, i bambini e i ragazzi potranno dare il massimo e competere per il titolo di miglior giocatore di FIFA. La registrazione è ora possibile telefonicamente al numero (03381) 58 42 03. Non importa se sei un professionista o un principiante, tutti sono i benvenuti! L'attenzione è chiaramente rivolta alla concorrenza leale e al divertimento: un'occasione perfetta per dimostrare le proprie capacità e fare nuove amicizie. Città di Brandeburgo racconta l'emozionante evento.
Ma cos’è comunque la FIFA? La FIFA, la Fédération Internationale de Football Association, è la principale organizzazione internazionale del calcio con una rete di 222 federazioni nazionali e sei confederazioni continentali. Non è impegnata solo nella competizione sportiva, ma anche nella responsabilità di mantenere l’equità nel calcio. Non ci sono solo le nazionali maschili e femminili, ma anche le relative classifiche, che vengono aggiornate mensilmente. Wikipedia offre interessanti spunti sulla struttura e sui compiti della FIFA, che ha sede a Zurigo.
Gli e-sport e la loro crescente popolarità
Una tendenza che trova sempre più fan anche nel Brandeburgo è quella degli e-sport. Negli ultimi anni si è trasformato da evento di nicchia in una vera e propria forma di intrattenimento che entusiasma milioni di fan in tutto il mondo. All'ordine del giorno ci sono sia le gare individuali che quelle a squadre. Giochi come FIFA sono particolarmente apprezzati negli e-sport, il che si riflette anche negli enormi premi in denaro, che spesso ammontano a sette cifre. Nel 2025, il volume del mercato degli e-sport è stimato a circa 1,98 miliardi di dollari. Statista mostra che le vendite in Germania dovrebbero crescere fino a circa 170 milioni di euro entro il 2025.
La popolarità degli e-sport non può essere trascurata: un sondaggio del 2023 mostra che il 77% degli intervistati conosce gli e-sport, rispetto solo al 55% nel 2017. L’interesse è particolarmente alto tra i più giovani: il 48% dei giovani tra i 16 e i 24 anni ha già seguito giochi o tornei di e-sport.
Il torneo FIFA nella Biblioteca Fouque non è solo un'occasione per avere un assaggio del mondo degli e-sport, ma anche un esempio di come questo ambito modella in modo sottile e dinamico il comportamento dei giovani nel tempo libero. Chiunque sia entusiasta della crescente scena degli e-sport non dovrebbe perdere questa opportunità e magari guardare il futuro campione del mondo in FIFA o prendere tu stesso il controller!