Cinque anni di aeroporto BER: profitti, debiti e futuro nel Brandeburgo!
Cinque anni dopo l'apertura dell'aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER): profitti, debiti e sfide della connessione.

Cinque anni di aeroporto BER: profitti, debiti e futuro nel Brandeburgo!
Cinque anni dopo l'apertura, l'aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER) mostra uno sviluppo positivo, ma ha ancora molta strada da fare prima di poter superare completamente gli ostacoli finanziari. Forte notizie quotidiane L'aeroporto è sopravvissuto alla crisi iniziale e opera in attivo dal 2022. Nonostante questi progressi, i debiti della società aeroportuale FBB verso le banche ammontano a oltre 2 miliardi di euro e i debiti verso gli azionisti a 1,4 miliardi di euro, mentre la perdita nel bilancio aziendale si è ridotta dal 2020 a 134 milioni di euro nel 2023.
I costi di costruzione dell'aeroporto ammontano a ben 6,6 miliardi di euro, ovvero tre volte la cifra inizialmente stimata. L'inaugurazione è avvenuta nel pieno della pandemia del coronavirus alla fine di ottobre 2020, il che ha reso la messa in servizio difficile e strategicamente impegnativa. Per superare la crisi del coronavirus sono stati necessari prestiti per un totale di 1,7 miliardi di euro, a carico degli azionisti - lo Stato di Brandeburgo, lo Stato di Berlino e il governo federale - ciascuno con una quota diversa: 37% Brandeburgo, 37% Berlino e 26% governo federale.
Guardando al futuro
Il ministro delle Finanze Crumbach è ottimista e crede nei rimborsi agli azionisti a partire dal 2030. Ma a breve termine, altri 660 milioni di euro sono in agenda da parte degli azionisti nel 2026 per ripagare i prestiti. Duemila persone sono impiegate direttamente presso BER e 22.000 nuovi posti di lavoro sono stati creati nell'area circostante, il che contribuisce in modo significativo alla rivitalizzazione della regione.
Interessante però l’aspetto dei collegamenti aerei. Nonostante il numero positivo di passeggeri, con 25,5 milioni di passeggeri nel 2024 e un record giornaliero di oltre 100.000 passeggeri all'inizio delle vacanze autunnali, i collegamenti con destinazioni internazionali sono limitati dalla mancanza di voli diretti. Come Specchio quotidiano rapporti, l'aeroporto rimane tagliato fuori da molte destinazioni interessanti, riducendo la domanda. Parte di questo problema è attribuito al governo federale, accusato della mancanza di voli diretti.
L'aviazione sta cambiando
Nel confronto internazionale il traffico aereo in Germania mostra alcuni trend significativi. Nel 2022 il traffico aereo all’interno della Germania da e verso città come Francoforte e Monaco è aumentato del 2%, a vantaggio soprattutto della funzione feeder per i voli a lungo raggio. Al contrario, il traffico decentralizzato tra le altre città tedesche ha raggiunto solo il 21% dei livelli del 2019. Questa tendenza mostra che i viaggiatori passano sempre più al treno e all’auto, il che è incoraggiato dal cambiamento delle abitudini di viaggio, come un maggiore utilizzo delle riunioni online. Forte BDL Tuttavia, il calo dei voli nazionali in Germania è preoccupante: nel 2024 c’erano solo la metà dei voli nazionali rispetto al 2019.
Nel complesso, BER sembra essere sulla strada migliore, ma l’aeroporto deve svilupparsi sia finanziariamente che in termini di offerta di voli per poter sfruttare appieno le sue capacità. Resta da vedere se i prossimi anni porteranno i cambiamenti e i miglioramenti tanto necessari.