CSD Falkensee 2025: Celebrazione della diversità o lotta all'intolleranza?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Christopher Street Day a Falkensee: settimana del Pride dal 27 giugno con festa per famiglie e manifestazione il 5 luglio. Sostegno contro il divieto delle bandiere!

Christopher Street Day in Falkensee: Pride-Woche ab 27. Juni mit Familienfest und Demo am 5. Juli. Unterstützung gegen Flaggenverbot!
Christopher Street Day a Falkensee: settimana del Pride dal 27 giugno con festa per famiglie e manifestazione il 5 luglio. Sostegno contro il divieto delle bandiere!

CSD Falkensee 2025: Celebrazione della diversità o lotta all'intolleranza?

A Falkensee i prossimi giorni saranno all’insegna della diversità e della solidarietà con la comunità LGBTQIA+. Gli organizzatori del Christopher Street Day (CSD) chiedono la Pride Week, che aprirà il 27 giugno alle 16:30. con l'alzabandiera della bandiera arcobaleno presso il municipio. Lo riferisce MAZ. Un momento clou della settimana sarà il festival della famiglia CSD il 28 giugno dalle 15:00. alle 18:00 nel Café B89, dove musica dal vivo, lotteria, giochi, torte e buoni attendono grandi e piccini.

Un evento significativo sarà la manifestazione di strada della CSD del 5 luglio, la seconda di questo genere a Falkensee dopo sei anni. All’ultima manifestazione del 2019 si sono riuniti ben 1.500 partecipanti. La manifestazione inizia alle 15:00. presso il piazzale della stazione e si conclude con il comizio finale alle ore 17.00. nel Gutspark, dove ci sarà musica dal vivo e stand di vari club.

Demografia e resistenza

Tuttavia, in mezzo a questi festeggiamenti colorati, si registrano anche sviluppi preoccupanti. L'AfD ha presentato una mozione per vietare la bandiera arcobaleno dagli spazi pubblici. Ciò viene fatto con il pretesto della presunta sessualizzazione dei bambini causata da alcune azioni come le “stanze dei giochi dei dottori” negli asili nido e le conferenze delle drag queen Lo riferisce Tagesspiegel. A Neubrandenburg la bandiera arcobaleno è stata ufficialmente bandita l'anno scorso dopo ripetuti attacchi. A Falkensee esiste un ampio movimento di protesta contro questa proposta, sostenuto da iniziative popolari, comunità ecclesiali, comunità queer e vari partiti, guidato da Antje Töpfer di Alliance 90 / The Greens.

Bjarne Herke, cofondatore del “Queer SafeSpace Falkensee”, ha espresso la sua preoccupazione per possibili attacchi xenofobi durante gli eventi. La polizia garantirà la sicurezza e sul posto saranno presenti numerosi steward. Herke descrive l’ostilità contro le persone queer come chiare violazioni dei diritti umani e sottolinea l’importanza della bandiera arcobaleno, che rappresenta diversità, uguaglianza e accettazione.

Prospettiva globale

Mentre a Falkensee si celebra la Pride Week, gli sviluppi internazionali gettano un’ombra sui diritti della comunità LGBTQIA+. In diverse parti del mondo, come Iraq e Uganda, le persone di questa comunità subiscono violenze e persecuzioni legali. Tuttavia in Namibia si registrano anche sviluppi positivi, come ad esempio l’abrogazione delle leggi discriminatorie. Questi hotspot globali mostrano quanto siano importanti le azioni locali, come quelle a Falkensee, nella lotta per l’uguaglianza e i diritti umani. Lo riferisce Amnistia.

A Falkensee è chiaro che le celebrazioni non sono solo una manifestazione locale di orgoglio e diversità, ma anche un segno di solidarietà con tutti coloro che lottano per i propri diritti in tutto il mondo. I prossimi giorni promettono gioia e un'importante discussione sul sostegno reciproco all'interno della comunità.