Falkensee in crisi culturale: urgente necessità di ristrutturazione in quattro strutture!
Le istituzioni culturali del Falkensee si trovano ad affrontare enormi problemi di ristrutturazione. Mancano i fondi e si attendono i miglioramenti urgentemente necessari.

Falkensee in crisi culturale: urgente necessità di ristrutturazione in quattro strutture!
Cosa c'è di nuovo a Falkensee? Questa settimana la situazione di tensione e la necessità di rinnovare le quattro istituzioni culturali della città hanno suscitato scalpore. La biblioteca comunale, la “Haus am Anger”, il museo e il centro culturale J.R. Cups devono affrontare grandi sfide. I problemi sono molteplici: mancanza di spazi, carenza di personale, difetti strutturali e scarsa accessibilità mettono a dura prova le istituzioni. La commissione Cultura del Comune si sta occupando da mesi di questo tema per fare luce sulla vicenda. Anche la responsabile del dipartimento Luise Janssen (SPD) e la presidente delle associazioni di sostegno sono state coinvolte in un incontro che non è riuscito a fornire una visione chiara sulle soluzioni a breve termine.
Anche Heinz Cornel, presidente dell’associazione di sostegno “Haus am Anger”, si lamenta del ritardo nei lavori di ristrutturazione, mentre Torsten Bathmann, presidente dell’associazione di sostegno ai musei, riferisce secondo maz-online.de, che gli impianti sono mantenuti al livello del 2000. Un’altra questione urgente è la mancanza di fondi. Janssen ha ammesso che nell'amministrazione non esiste un ufficio speciale per i finanziamenti, il che complica ulteriormente la situazione.
Sfide acute e prospettive
Il tempo capriccioso del passato ha colpito duramente anche la “Haus am Anger”: un temporale nel 2024 ha danneggiato il tetto. Da allora sono esistite solo condizioni diffuse, senza impegni vincolanti per miglioramenti. La decisione presa nel 2022 per una nuova sede per la biblioteca è ormai obsoleta e sarà sostituita dalla pianificazione dei costi per uno studio di fattibilità nel bilancio 2026.
Le istituzioni culturali hanno desideri specifici per il mantenimento e lo sviluppo delle attività. La “Haus am Anger” necessita di lavori di ristrutturazione antincendio, di riparazioni e di rinnovamento dell'impianto elettrico. Per il museo e la galleria è necessario ulteriore spazio, mentre il centro culturale J.R. Cup necessita di ammodernamento. Anche la biblioteca ha urgente bisogno di essere ampliata e modernizzata. Il sindaco Heiko Richter ha sottolineato l'importanza dell'offerta culturale, anche se i vincoli finanziari limitano fortemente la capacità d'azione della città. I compiti culturali hanno la priorità, ma sono in gioco le risorse.
L’accessibilità come preoccupazione centrale
C’è ancora molto da fare, soprattutto nel settore dell’accessibilità. Secondo l’[Agenzia federale per l’accessibilità, la creazione di accessibilità è un requisito fondamentale per la partecipazione culturale. Questa partecipazione non è solo un diritto, ma anche un requisito essenziale affinché tutti i cittadini possano partecipare attivamente alla vita culturale. L’eliminazione delle barriere all’accesso è quindi urgentemente necessaria per garantire che tutti possano usufruire dell’offerta culturale.
Per migliorare in modo sostenibile le condizioni del lavoro culturale è necessario un concetto culturale globale da parte delle istituzioni e delle loro associazioni di sostegno. In questo contesto sono stati menzionati anche temi trasversali: l'ampliamento delle risorse umane, attività di marketing mirate e il coordinamento centrale sono essenziali per una vita culturale di successo a Falkensee.
L'offerta culturale del Falkensee è una parte indispensabile della comunità. Ora è il momento di trarre il meglio dalla situazione e trovare soluzioni insieme. Il sostegno potrebbe essere fornito dall’iniziativa Musei in Restart Culture, che prevede finanziamenti speciali per le istituzioni culturali. Rimaniamo quindi curiosi di vedere come si svilupperà la situazione e se i responsabili potranno presto impostare la strada per un cambiamento positivo.