Garage per cellulari nelle scuole: ecco come reagisce Havelland alle nuove regole!
Le scuole dell'Havelland reagiscono al nuovo divieto dei cellulari nel Brandeburgo: norme, sfide ed effetti sull'insegnamento.

Garage per cellulari nelle scuole: ecco come reagisce Havelland alle nuove regole!
In seguito alle ultime normative del Ministero dell'Istruzione del Brandeburgo, le scuole devono adattarsi alle nuove sfide. A partire dall'anno scolastico 2025/26 i dispositivi digitali privati, compresi cellulari e smartwatch, dovranno essere spenti e riposti durante le lezioni. Tuttavia, mancano istruzioni chiare per gli insegnanti, il che porta a diverse implementazioni nelle scuole. Il Ministero dell'Istruzione attribuisce importanza al fatto che non si tratta di un divieto generale sui telefoni cellulari. In caso di violazioni gli studenti dovranno consegnare i propri dispositivi in segreteria e potranno ritirarli solo a fine giornata. Un esempio di attuazione è la scuola elementare Leonardo Da Vinci di Nauen, che funziona con un cosiddetto “garage dei cellulari”. Qui gli studenti della scuola primaria consegnano i loro dispositivi in un vassoio speciale, che viene chiuso a chiave sotto la supervisione di un insegnante. Questo concetto esiste da anni e comincia a mostrare effetti positivi sul comportamento degli studenti, come mostrano le pagelle scolastiche. [maison.de].
Anche nella scuola elementare Käthe Kollwitz esiste un regolamento. Qui i cellulari devono essere lasciati nelle tasche degli studenti, anche se gli insegnanti sono scettici sulla possibilità di un controllo adeguato. Talvolta gli studenti trovano delle lacune nell'utilizzo dei social media durante le pause, il che dimostra che l'attuazione a volte è difficile e che la responsabilità ricade anche sui genitori. L'educatrice sociale Antonia S. chiede quindi un limite di età per i social media al fine di regolamentare meglio l'uso dei media da parte dei bambini.
Prospettive scientifiche sul divieto dei cellulari
La discussione sulla messa al bando dei cellulari nelle scuole non è solo locale, ma è supportata anche da diversi studi. Uno studio inglese del 2016 mostra che le scuole in cui è stato vietato l’uso dei cellulari hanno ottenuto risultati significativamente migliori nei test tra gli studenti con risultati inferiori. Questi studenti hanno beneficiato rispetto ai loro coetanei con risultati migliori che sono più bravi a ignorare le distrazioni. L'effetto del divieto del cellulare corrisponde ad una lezione in più a settimana. deutsches-schulportal.de ha esaminato i risultati e ha scoperto che l'effetto è particolarmente positivo per i bambini provenienti da famiglie socialmente svantaggiate e in relazione agli episodi di bullismo.
Uno studio attuale dell'Università di Augusta ha documentato anche gli effetti positivi del divieto dei cellulari sul clima sociale e sul rendimento scolastico degli studenti. Dimostra che i telefoni cellulari possono mettere a dura prova il clima sociale attraverso il cyberbullismo. Tuttavia, un divieto efficace richiederebbe anche misure educative di accompagnamento per garantire un uso responsabile della tecnologia. tagesschau.de sottolinea che i soli divieti hanno senso solo nelle classi inferiori e che la combinazione tra divieto e promozione dell'alfabetizzazione mediatica è cruciale.
Nel complesso emerge un quadro eterogeneo in cui le prospettive sono diverse. Anche se molte scuole stanno già muovendo i primi passi verso il divieto dei cellulari e riscontrano effetti positivi, l’attuazione rimane una sfida. Sono necessarie regole chiare per fornire agli studenti il miglior supporto possibile creando al tempo stesso un ambiente di apprendimento sicuro.