Havelland celebra l'unità: vivi la cultura e il tempo libero a Berlino!
Il 3 ottobre 2025 il quartiere dell'Havelland si presenterà a Berlino nel Giorno dell'Unità tedesca con offerte culturali e informazioni.

Havelland celebra l'unità: vivi la cultura e il tempo libero a Berlino!
Il 3 ottobre 2025, quando tutta la Germania celebrerà il Giorno dell'Unità tedesca, la rappresentanza statale del Brandeburgo a Berlino sarà un'attrazione speciale. In occasione di questa festività, i due quartieri di Havelland e Oberhavel si presentano nel cuore della capitale. Con il motto “Lungo l'Havel – Vivere, lavorare, rilassarsi” l'obiettivo è quello di far conoscere ai visitatori i vantaggi di questa regione. Questo riporta rathenow24.de.
Dalle 11:00 alle 18:00 in quattro diversi stand informativi verranno fornite informazioni sui temi della tecnologia ferroviaria, del reclutamento, del turismo e del famoso castello di Ribbeck. L'amministratore del distretto di Havelland Roger Lewandowski accoglierà calorosamente gli ospiti insieme al suo omologo di Oberhavel. Sul posto è presente anche l'ufficio stampa per fornire informazioni sugli sviluppi attuali.
Un programma variopinto attende i visitatori
Il programma prevede diversi intrattenimenti: un gruppo di danza creerà una bella atmosfera con le loro esibizioni, e gli attori di Fontane interverranno come “ambasciatori di unità” per far conoscere agli ospiti la regione. C'è anche un tocco di intrattenimento reale con la regina dei pescatori di Ketzin e la regina della brughiera di Dallgow-Döberitz. Queste informazioni integrano Brandenburg.de.
Ma non viene trascurata nemmeno la cultura. Le visite sono previste per l'open day alle 13:00. e alle 16, durante le quali i visitatori potranno informarsi meglio sui compiti della rappresentanza statale. L'Associazione dei trasporti di Berlino-Brandeburgo fornirà informazioni sulle opzioni di trasporto locale, mentre il Mildenberg Brickworks Park fornirà approfondimenti sulla storica produzione di mattoni. Inoltre viene offerto un bazar delle donazioni con rarità provenienti dal fondo della rappresentanza statale, che è una bella occasione per fare qualcosa di buono.
Ulteriori punti salienti nell'Havelland
Havelland offre anche una vasta gamma di eventi che abbracciano la vacanza. A Falkensee si svolge un torneo di beneficenza per l'SV Blau-Gelb, il cui ricavato va a Lebenshilfe Havelland e.V. A Rathenow potete aspettarvi una visita al cimitero storico guidata dal maestro scalpellino Christa Eißer. Al castello di Ribbeck sono previsti anche un festival sportivo per famiglie e un concerto di Vladimir Mogilevskij. Soprattutto le famiglie di Nennhausen hanno la possibilità di concludere la vacanza con un piacevole incontro con zuppa di zucca, bratwurst e canti, informati maz-online.de.
L'ingresso all'evento presso la rappresentanza statale è gratuito, il che aumenta la possibilità di farsi un'idea delle numerose opportunità che Havelland e i quartieri vicini hanno da offrire. Lasciati ispirare e trascorri una giornata diversa dedicata all'unità!