Havelland nella crisi finanziaria: il prestito Kasser è aumentato a 70 milioni di euro!

Havelland nella crisi finanziaria: il prestito Kasser è aumentato a 70 milioni di euro!
Havelland, Deutschland - La situazione finanziaria dei comuni rimane tesa, e ciò colpisce anche il distretto di Hovelland. Durante un ricevimento estivo del distretto, l'amministratore distrettuale Roger Lewandowski (CDU) ha parlato delle crescenti sfide per i bilanci pubblici. Nel fare ciò, ha chiarito che la situazione non era solo problematica, ma anche a livello nazionale. "È un po '", come ha sottolineato e sottolineato l'amministratore distrettuale che le difficoltà finanziarie in molti comuni stanno diventando sempre più evidenti. È particolarmente allarmante che due giorni prima del ricevimento estivo, è stata presa una decisione di incisione per aumentare il prestito in contanti.
Il prestito in contanti è passato da 27 milioni di euro a un enorme 70 milioni di euro per garantire gli obblighi di bilancio in corso. Questa misura ha lo scopo di garantire che le prestazioni sociali possano continuare a essere pagate dopo che la situazione finanziaria era a rischio per la mancanza di reddito nei servizi di emergenza. "Avevamo bisogno di una buona mano per prendere questa decisione", afferma Lewandowski, che guarda ottimisticamente nel futuro, nonostante tutte le avversità.
L'intera situazione finanziaria sotto pressione
La relazione finanziaria municipale della Fondazione Bertelsmann, che determina che la crisi della corona e la successiva recessione nei comuni tedeschi hanno causato un deficit di almeno 17 miliardi di euro. Le entrate fiscali commerciali sono crollate di quasi 9 miliardi di euro. Ciò ha colpito in particolare le regioni economiche in cui si lamentano perdite fiscali in milioni. L'aiuto dei governi federali e statali ammonta a quasi 11 miliardi di euro, ma le finanze municipali sono ancora sull'orlo. Città di Reno-Westfalia settentrionale, Rhineland-Palatinato e Saarland, dove sono dominati prestiti in contanti elevati, sono particolarmente colpite.
E le tendenze continuano: un rapporto dell'Ufficio statistico federale mostra che il saldo di finanziamento municipale è sceso da un surplus di 2,6 miliardi di euro nel 2022 a un deficit di 6,8 miliardi di euro nel 2023. Verena Göppert, vicedirettore generale della Giornata tedesca della città, ha avvertito le inevitabili dificiti nei prossimi anni. "Per sostenere i comuni, è richiesta una revisione fondamentale delle risorse finanziarie", ha detto di recente.
sfide e prospettive future
L'amministratore distrettualeLewandowski ha chiesto una maggiore libertà di azione dai parlamentari a livello statale e federale attraverso la riduzione della burocrazia e le risorse finanziarie ragionevoli dai comuni. In questo contesto, l'imminente negoziazione al circuito in autunno è di grande importanza, poiché i politici finanziari del distretto devono affrontare questa sfida. Nonostante tutte le avversità, ci sono anche punti luminosi: i comuni sono stati in grado di generare un surplus nel 2020 e ridurre il tributo a ciò che incoraggia il futuro.
Con un aumento del prestito in contanti, il distretto di Hovelland è ora in fodero. Le sfide sono enormi e sarà tanto più importante informare i cittadini sulle possibili restrizioni e le misure necessarie in una fase iniziale. Perché, come ha espresso l'amministratore distrettuale: "Dobbiamo prendere sul serio la situazione e affrontarla in modo responsabile".
Details | |
---|---|
Ort | Havelland, Deutschland |
Quellen |