Ballo elettorale a Nauen: chi sarà il nuovo sindaco il 28 settembre?
L'elezione del sindaco a Nauen (Havelland) del 14 settembre 2025 deciderà il ballottaggio tra Wibersinsky e Meger.

Ballo elettorale a Nauen: chi sarà il nuovo sindaco il 28 settembre?
Il 14 settembre 2025 si è svolta nella città di Nauen im Havelland l'attesissima elezione del sindaco. Il primo turno di votazioni non ha prodotto il risultato desiderato, quindi ora c'è un ballottaggio tra i due candidati principali. Michael Wibersinsky dell'iniziativa Wir für Nauen ha ottenuto il 47,3% dei voti, mentre il sindaco in carica Manuel Meger dell'Associazione degli elettori rurali ha ottenuto il 31,4% dei voti. Ciò significa che i due andranno al ballottaggio il 28 settembre 2025, come riporta rbb24.
La data delle elezioni ha attirato alle urne circa 16.000 elettori aventi diritto. Dalle 8:00 alle 18:00 i cittadini hanno avuto la possibilità di votare ed eleggere così il nuovo sindaco della città di Nauen, che conta circa 20.000 abitanti. Dato che nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta, il duello sarà avvincente. Persa la candidata della CDU Daniela Zießnitz con solo il 5,5% dei voti, seguita dal candidato individuale Sven Kilian con il 15,9% [maz-online].
I candidati in ritratto
Michael Wibersinsky, classe 1985, è medico di terapia intensiva ed è stato eletto in consiglio comunale solo nel 2024. Sostenuto dai partiti di sinistra locali, progetta tra l'altro di allestire un caffè comunitario per integrare meglio le istanze dei cittadini e migliorare il collegamento tra i quartieri e il centro città. L'autobus cittadino potrebbe contribuire a questo, come ha delineato Wibersinsky nei suoi piani.
Il suo sfidante, Manuel Meger, classe 1982, è sindaco dal 2018 e ha già ottenuto qualche successo. Sotto la sua guida sono stati aperti quattro nuovi asili nido ed è stato lanciato il mercato dei prodotti freschi. Meger è impegnata nella rivitalizzazione del centro storico e progetta di rinnovare il Teatro dell'Amicizia per promuovere la vita culturale a Nauen.
Contesto politico nel Brandeburgo
Gli sviluppi di Nauen fanno parte di un evento politico più ampio nel Brandeburgo. Le elezioni locali, che si svolgono contemporaneamente in numerose città, mostrano una dinamica interessante nel panorama politico. Secondo [n-tv](https://www.n-tv.de/politik/Kommunalwahl-in-Brandenburg-Alle-Daten-und-Wahl Results-article25001710.html), i risultati preliminari mostrano che l'AfD ha raggiunto una posizione più forte in queste elezioni, mentre SPD, Sinistra e Verdi stanno perdendo influenza. Nelle elezioni del consiglio distrettuale, anch'esse svoltesi, sono stati occupati seggi importanti, il che indica un possibile cambiamento nel clima politico della regione.
Tenendo presenti tutti questi elementi, è chiaro che le elezioni di Nauen sono importanti sia a livello locale che su scala più ampia. I cittadini si trovano ora di fronte alla decisione su chi guiderà la loro città nei prossimi anni, e cresce l’attesa per il 28 settembre 2025.