Lutto nell'Havelland: è morto il capo degli affari sociali Wolfgang Gall!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Wolfgang Gall, ex responsabile degli affari sociali dell'Havelland, è morto dopo una lunga malattia. Aveva 60 anni.

Wolfgang Gall, ehemaliger Sozialdezernent des Havellands, ist nach langer Krankheit verstorben. Er war 60 Jahre alt.
Wolfgang Gall, ex responsabile degli affari sociali dell'Havelland, è morto dopo una lunga malattia. Aveva 60 anni.

Lutto nell'Havelland: è morto il capo degli affari sociali Wolfgang Gall!

Con grande tristezza dobbiamo comunicare la morte di Wolfgang Gall, da lungo tempo responsabile degli affari sociali nel distretto di Havelland. Gall è morto il 29 ottobre 2025 dopo una grave malattia maz in linea rapporti. Il distretto ha confermato la notizia giovedì mattina e ha annunciato che molti compagni avrebbero apprezzato i suoi risultati e il suo impegno nella politica sociale e sociale.

Wolfgang Gall è attivo dal 2010 nel distretto di Havelland, dove inizialmente era a capo del dipartimento degli affari sociali. Nel 2018 è stato eletto consigliere comunale con una maggioranza impressionante. In questo ruolo era responsabile del dipartimento II, che comprende affari sociali, gioventù, sanità e migrazione, ed era responsabile di oltre 200 collaboratori. Gall, che era membro della CDU e della CSU, era anche impegnato nell'Associazione dei lavoratori democristiani (CDA) del Brandeburgo.

Impegno per la comunità

La sua opera pubblica si estese anche oltre i confini politici del suo distretto. A Dallgow-Döberitz era membro del consiglio distrettuale e si candidò a sindaco. Alle elezioni locali del giugno 2024 si è presentato come rappresentante comunale a Brieselang. Era particolarmente impegnato nel mantenimento e nel miglioramento delle infrastrutture pubbliche e nella garanzia di posti di lavoro sicuri.

Wolfgang Gall aveva solo 60 anni e la sua morte improvvisa colpì profondamente molti nella regione. L'amministratore distrettuale Roger Lewandowski ha espresso la sua preoccupazione e ha parlato dell'eccezionale impegno e competenza di Gall. Anche molti suoi compagni espressero il loro cordoglio e ricordarono la grande stima di cui Gall era tenuto nella comunità.

Un nome con una storia

Ma nomi come Wolfgang non sono apprezzati solo in politica. Il nome ha una lunga tradizione e ricorre frequentemente nei paesi di lingua tedesca. È formato dalle parole dell'alto tedesco antico “wolf” (lupo) e “gang” (sentiero, viaggio) e ha radici storiche che risalgono all'VIII secolo. La prima menzione scritta risale al IX secolo Wikipedia documentato. Il più noto portatore del nome è probabilmente San Wolfgang di Ratisbona.

Gall non lascia solo un vuoto nella vita politica della contea, ma anche un'eredità di impegno nei confronti delle questioni sociali. Molti si rammaricano della sua perdita poiché ha contribuito in modo significativo allo sviluppo e al miglioramento delle condizioni di vita nella sua comunità.