Cambiamenti nel calcio dell'Havelland: ritiri e lotta per la promozione!
La stagione 2024/25 nel distretto calcistico dell'Havelland si conclude con risultati entusiasmanti e cambiamenti per la prossima stagione.

Cambiamenti nel calcio dell'Havelland: ritiri e lotta per la promozione!
La stagione del campionato 2024/25 nel distretto calcistico dell'Havelland è giunta al termine e prevede alcuni sviluppi notevoli per le prossime stagioni. Maz-online.de informa che il 27 giugno alle ore 18:30 si svolgerà la finale della Coppa distrettuale tra Germania Berge e RSV Eintracht 1949 Stahnsdorf II. a Schenkenberg. A prima vista potresti pensare che questo sia il pezzo forte, ma lo sfondo è più complesso.
Hartmut Domagala, presidente del comitato sportivo dell'FK, è soddisfatto della passata stagione. Ma un ritiro volontario e la rinuncia alla promozione comporteranno alcuni rinvii nella prossima stagione. L'FC Borussia Brandenburg sarà promosso nella classe statale come campione distrettuale. SV Kloster Lehnin e Lok Potsdam salutano invece il campionato superiore. Quest'ultimo ha addirittura annunciato che si ritirerà volontariamente nella 1a classe distrettuale, e non è chiaro cosa accadrà in seguito per il club, visto che il contratto di locazione del campo sportivo scade entro la fine dell'anno.
Squadre promosse e retrocesse in sintesi
La struttura dei campionati cambierà l’anno prossimo. Nei campionati distrettuali A e B solo due squadre devono passare alla divisione inferiore: il Blau-Weiß Wusterwitz della A e il Traktor Schlalach della B. Fortunatamente l'SV 05 Rehbrücke rimane in campionato perché il Lok Potsdam si è ritirato. Le squadre promosse al campionato regionale saranno le seguenti:
- Germania Berge
- Bredower SV
- SG Michendorf II
- SpG Groß Glienicke/Seeburg
Nella 1a classe distrettuale, Fortuna Babelsberg III, FSV Grün-Weiß Niemegk e RSV Eintracht 1949 Stahnsdorf III sono in cima alla lista delle squadre promosse, mentre Eintracht Friesack II, ESV Kirchmöser, SG Töplitz ed Eintracht Glindow vengono inviati nella 2a classe distrettuale. L'Eintracht Glindow deve fare i conti con la dolorosa terza retrocessione in cinque anni.
La coppa distrettuale e la nuova stagione
Un'altra attrazione è la Coppa del Distretto, che Chemie Premnitz ha ringraziato per aver ospitato. Nella competizione attuale l'SV Ziesar ha vinto la coppa distrettuale e ora cercherà di attirare nuovamente l'attenzione nel prossimo turno del 13 agosto. Il secondo turno avrà luogo il 27 agosto. FK-Havelland.de sottolinea che i preparativi per la stagione 2024/25 nella divisione maschile sono già stati completati. Sono stati attivati i piani di gioco per tutte le classi e c'è un vivace scambio tra i responsabili delle staffette per verificare gli orari del calcio d'inizio.
Il prossimo grande evento sarà l'apertura della stagione il 18 agosto 2024 a Ziesar, dove verrà inaugurato un nuovo campo in erba artificiale. Dal punto di vista sportivo resta emozionante vedere come le squadre riusciranno a raggiungere i propri obiettivi in campionato e in coppa. Le nuove condizioni quadro e le sfide legate ai ritiri e alle ristrutturazioni determineranno la prossima stagione.
Come nota finale, vorremmo ricordare a tutte le squadre che è necessaria una revisione regolare dei resoconti delle partite per garantire che tutto sia accurato. Fussball.de offre una funzione utile per segnalare facilmente errori nel resoconto del gioco e apportare modifiche. La collaborazione tra i leader delle staffette e i club è essenziale per un processo regolare.