Influenza aviaria nell'Havelland: il pericolo per gli allevatori di pollame aumenta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'influenza aviaria si diffonde nell'Havelland. Gli esperti avvertono di gravi conseguenze per gli allevatori di pollame e l’allevamento di animali.

Im Havelland breitet sich die Vogelgrippe aus. Experten warnen vor ernsten Konsequenzen für Geflügelhalter und die Tierhaltung.
L'influenza aviaria si diffonde nell'Havelland. Gli esperti avvertono di gravi conseguenze per gli allevatori di pollame e l’allevamento di animali.

Influenza aviaria nell'Havelland: il pericolo per gli allevatori di pollame aumenta!

Attualmente l'influenza aviaria si sta diffondendo a un ritmo allarmante nell'Havelland. Le gru sono particolarmente colpite perché muoiono in gran numero. Dirk Peters, presidente dell'associazione degli agricoltori del distretto di Havelland, esprime la sua preoccupazione per la situazione preoccupante. Gli aiutanti stanno lottando per raccogliere le carcasse dai campi di Linum e vicino a Nauen. Egli avverte che la situazione potrebbe peggiorare, soprattutto perché la migrazione autunnale delle oche selvatiche non è ancora realmente iniziata. “Ciò potrebbe favorire ulteriormente la diffusione della malattia”, ha affermato Peters.

Siamo di fronte ad una sfida seria in tutto il Paese. Forte ZDF oggi, l'influenza aviaria è presente in Germania tutto l'anno, ma aumenta con la migrazione autunnale degli uccelli. Recentemente, in un allevamento di pollame nel Baden-Württemberg, sono stati uccisi 15.000 animali e in molte regioni hanno perso la vita migliaia di gru. L’Istituto Friedrich Loeffler ha classificato come “alto” il rischio di ulteriori focolai negli allevamenti di pollame.

Cosa significa questo per gli allevatori di pollame dell’Havelland? Al momento non sono stati segnalati danni gravi agli allevatori di pollame locali, ma uno sguardo alle altre regioni dipinge un quadro desolante. Recentemente a Oberhavel sono state uccise 5.000 oche e 3.600 anatre, mentre in una fattoria a Potsdam-Mittelmark sono stati abbattuti 6.200 tacchini. In tutto il paese, più di 200.000 polli, oche, anatre e tacchini sono già stati uccisi a causa di epidemie di questo autunno, dicono i rapporti. notizie quotidiane.

Raccomandazioni urgenti ai proprietari di animali domestici

Soprattutto prima di Natale la situazione potrebbe diventare critica per molti allevatori di pollame, poiché in questo periodo dipendono dall'attività natalizia. Peters consiglia di macellare in anticipo gli animali sani destinati al festival e di congelarli. Ciò potrebbe aiutare a ridurre al minimo le possibili perdite.

La popolazione non deve preoccuparsi troppo della propria salute. Attualmente non sono noti casi di H5N1 nell'uomo, ma esiste il rischio di trasmissione a dosi elevate di infezione. Il Ministero federale dell'Agricoltura chiede quindi una protezione rigorosa e raccomanda agli allevatori di pollame di seguire rigorosamente le norme igieniche e di evitare il contatto con gli uccelli selvatici. Si consiglia inoltre di evitare il contatto con uccelli malati o morti e di segnalare immediatamente tali ritrovamenti alle autorità.

Tutti gli occhi sono ora puntati sui prossimi giorni poiché sia ​​gli agricoltori che le autorità monitoreranno la situazione per contenere nel miglior modo possibile la diffusione dell'influenza aviaria. Resta da sperare che le misure rigorose e il sostegno dell'associazione degli agricoltori del distretto aiutino la situazione a stabilizzarsi e non si verifichino nuovi focolai.