Omaggio a Margot Friedländer: Una serata per l'umanità e il ricordo

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 luglio 2025 al Berliner Ensemble si svolgerà un evento commemorativo per Margot Friedländer, sopravvissuta all'Olocausto.

Am 12. Juli 2025 findet am Berliner Ensemble eine Gedenkveranstaltung für Margot Friedländer, Holocaustüberlebende, statt.
Il 12 luglio 2025 al Berliner Ensemble si svolgerà un evento commemorativo per Margot Friedländer, sopravvissuta all'Olocausto.

Omaggio a Margot Friedländer: Una serata per l'umanità e il ricordo

Il 12 luglio 2025, il Berliner Ensemble ospiterà un commovente evento commemorativo per Margot Friedländer, sopravvissuta all'Olocausto, morta il 9 maggio 2025 all'età di 103 anni. La sua storia di vita e i suoi instancabili sforzi per educare e commemorare saranno onorati questa sera da ospiti di alto profilo come il pianista Igor Levit, l'attore Matthis Brandt e la violinista Anne-Sophie Mutter. L'evento, intitolato "Be Human", è stato organizzato da Levit e dal pubblicista Michel Friedman e utilizzerà i proventi per sostenere la Fondazione Margot Friedländer, che si dedica a continuare il suo importante lavoro educativo rapporti n-tv.

Margot Friedländer è nata in una famiglia ebrea e ha vissuto in prima persona la persecuzione da parte dei nazionalsocialisti. Nel 1944 fu deportata nel campo di concentramento di Theresienstadt e fu l'unica della sua famiglia a sopravvivere. Suo fratello Ralph e sua madre furono assassinati ad Auschwitz nel 1943, mentre suo padre e sua zia non sopravvissero all'arresto nel 1942. Dopo la liberazione visse in esilio negli Stati Uniti con il marito Adolf Friedländer prima di tornare a Berlino all'età di 88 anni e raccontare le sue esperienze di testimone contemporanea Punti salienti di ZDF.

Una vita da ricordare

L'appello più urgente di Friedländer è stato “Siate persone”, un appello alla tolleranza e all'umanità che ha vissuto per tutta la vita. In molti eventi ha promosso la commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e ha messo in guardia contro l’antisemitismo e l’estremismo di destra. Ha invitato la società a difendere coloro che hanno subito ingiustizie. Il presidente federale Frank-Walter Steinmeier, che ha assunto il patrocinio dell'evento commemorativo, ha sottolineato la necessità di tolleranza e democrazia, nonché la responsabilità di preservare l'eredità di Friedländer ZDF aggiunge.

L'evento fa parte di un processo a livello sociale dedicato alla memoria dell'Olocausto. La commemorazione dell'Olocausto presenta molteplici sfaccettature e richiede un costante esame del suo significato. Non è solo uno sguardo al passato, ma anche un promemoria per le generazioni future affinché imparino dal passato. L’importanza degli eventi commemorativi si riflette anche nella crescente partecipazione dei giovani che imparano dalle storie dei sopravvissuti e si impegnano attivamente a fare i conti con la storia. ha sottolineato bpb.

Un ricordo duraturo

Margot Friedländer ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Croce federale al merito, ed è stata nominata cittadina onoraria di Berlino. Il suo impegno per la cultura della memoria e la lotta contro l’antisemitismo continuano ad essere fonte di ispirazione per molti. La sua fondazione prevede di continuare il lavoro educativo e fornire una piattaforma per la comunità LGBTQI e contro il razzismo. Il ricavato del prossimo evento commemorativo andrà alla Fondazione Margot Friedländer per garantire che i ricordi di questi tempi terribili non vengano dimenticati diventare.

In questi giorni emozionanti in cui si ricorda Margot Friedländer, diventa chiaro quanto sia importante non solo preservare le lezioni del passato, ma anche portarle attivamente nel futuro. La comunità è invitata a partecipare a questo evento e a onorare il sopravvissuto che ha instancabilmente sostenuto l’umanità e l’istruzione. Sii presente mentre la sua storia viene condivisa!