Coppati di Brandeburgo: le fragole e gli asparagi tornano indietro!

Coppati di Brandeburgo: le fragole e gli asparagi tornano indietro!

Brandenburg, Deutschland - In Germania, l'agricoltura con sentimenti contrastanti guarda indietro alla stagione del raccolto del 2023. Le figure attuali per la raccolta di fragole e asparagi sono un segno di sfide crescenti. Il declino dei rendimenti e la superficie è preoccupante - e non solo per gli agricoltori, ma anche per gli amanti di questi frutti popolari.

La situazione è particolarmente allarmante nel Brandeburgo. Solo 640 tonnellate di fragole sono state raccolte qui nel 2023, il raccolto più basso dal 1991. Rispetto all'anno precedente, quando erano 760 tonnellate, c'è un declino significativo, dovuto alla superficie ridotta. Il gelo tardivo all'inizio di maggio ha avuto effetti devastanti sulla formazione dei fiori. Quest'anno le bacche di terra all'aperto sono state coltivate solo su 118 ettari, una diminuzione del 24 % rispetto a 156 ettari dell'anno precedente. Solo per il confronto: nel 2017 c'erano oltre 530 ettari, come [RBB24.DE] (https://www.rbb24.de/wirtschaft/2025/07/anbau-ernte-spargel-erdbere-rueckgang-Brandenburg-tonnen-erbäng).

La resa ettaro è leggermente migliorata ed è di circa 55 decitoni - un aumento di quattro decitoni rispetto al 2022 - il raccolto complessivo nel confronto in Germania è allarmante. Circa 75.500 tonnellate sono state raccolte a livello nazionale, il minimo importo per 30 anni, che corrisponde a una diminuzione del 4 percento rispetto all'anno precedente. Il raccolto è anche gravemente colpito in altri stati federali come la bassa sassonia, il Reno-Westfalia del Nord e Baden-Württemberg, sebbene in alcune regioni ci fossero persino fallimenti dovuti a piogge persistenti, come Spiegel.de analizzato.

Anche il raccolto degli asparagi interessati

Ma non solo le fragole hanno sofferto, anche il raccolto degli asparagi in Germania è diminuito. Nel 2023, la raccolta degli asparagi era di 98.900 tonnellate, il che significa che un calo del 9 % rispetto all'anno precedente ed è stato l'importo più basso dal 2010. Nel Brandeburgo, 18.700 tonnellate di asparagi sono state raccolte, il che significa anche una diminuzione di 1.500 tonnellate rispetto a 2022. L'area della coltivazione è diminuita a circa 3,400 ettari, quasi 160, quasi 160, quasi 160, a una diminuzione di 1.500 tonnellate rispetto a quelle rispetto a 2022. L'area della coltivazione è diminuita a circa 3,400 ectari, quasi 160, quasi 160, quasi 160, a una riduzione di una riduzione, di una riduzione di 1.500 tonnellate rispetto a quelle rispetto al 2022. L'area della coltivazione è diminuita a circa 3,400 ettari, quasi 160, quasi 160, quasi 160. RBB24.DE.

Le condizioni di produzione erano inizialmente favorevoli perché la finestra del raccolto era più lunga dovuta all'inizio della stagione. Jürgen Jakobs, presidente della Beelitz Asparagus Association, ha dichiarato, nonostante il calo, in modo soddisfacente: "L'anno era ragionevole per gli agricoltori degli asparagi". Tuttavia, la domanda rimane da quanto tempo tali rese sono indossabili con l'aumento dei costi operativi e dell'inflazione. Questi fattori portano a prezzi più elevati per frutta e verdura e allo stesso tempo abbassano la domanda, che ha un impatto negativo sull'area, come Zeit.de.

Nel complesso, la situazione rimane tesa e gli agricoltori locali devono combattere con sfide che vanno ben oltre le forze. La domanda è quali strategie puoi sviluppare per garantire i raccolti futuri e se i consumatori devono adattarsi a prezzi più costosi.

Details
OrtBrandenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)