Brandenburg aiuta: 7,9 milioni di euro per le società danneggiate MKS!
Brandenburg aiuta: 7,9 milioni di euro per le società danneggiate MKS!
Märkisch-Oderland, Deutschland - Negli ultimi mesi, l'agricoltura nel Brandeburgo è stata gravemente colpita dalla bocca e dalla malattia degli artigli (MK). Venerdì, il Ministero dell'Agricoltura di Brandeburgo ha annunciato che le aziende agricole di maiale e le caseifici possono ora richiedere pagamenti di compensazione a causa delle perdite finanziarie. Questo aiuto è una reazione al danno economico causato dallo scoppio della malattia e proviene sia dall'Unione europea che dallo stato del Brandeburgo. Sono disponibili un totale di 4,7 milioni di euro da Bruxelles e 3,2 milioni di euro da fondi regionali per aiutare le aziende colpite, come [RBB24] (https://www.rbb24.de/panorama/bagrag/2025/07/mks-betriebs- betiebs- betriebs-brandenburg).
I pagamenti di compensazione sono rivolti ai piccioni dell'albero, che possono ricevere denaro per gli animali macellati nel periodo dal 10 gennaio al 14 aprile 2025. Le aziende agricole che hanno subito danni congiunti a causa del divieto del prestito dal 10 gennaio possono anche beneficiare di questo sostegno finanziario. Il ministro dell'agricoltura Hanka Mittelstädt (SPD) sottolinea che i fondi sono rapidamente e senza problemi, il che è un grande sollievo per le società colpite. Sottolinea l'importanza del controllo e della prevenzione che minimizzano le perdite durante l'epidemia.
il corso della malattia
Lo scoppio del MKS è stato trovato il 10 gennaio 2025 nel distretto di Märkisch-Oderland ed è considerato il primo caso in decenni, che è stato trovato in una mandria di bufali a Hönow. Le conseguenze furono drastiche: le aziende colpite dovevano gambe numerosi animali e i trasporti di animali e le restrizioni all'importazione erano imposti da diversi paesi. Nonostante la posizione seria, Brandeburg ha riportato nuovamente lo status senza MKS a metà aprile 2025, ma il danno economico è stimato da circa otto a nove milioni di euro. Questi importi non devono essere trascurati, specialmente in un momento in cui l'industria è già gravata.
Il MKS è una malattia virale altamente contagiosa che può colpire tutti gli animali da artiglio e causare notevoli danni economici. Per il bestiame, la malattia si manifesta attraverso le vescicole in bocca, zoppia e distorsione, mentre i suini mostrano sintomi meno pronunciati che possono indicare la zoppia. L'infezione avviene attraverso un contatto diretto sugli animali e può anche essere eseguita inosservata in animali senza sintomi, che aumenta anche il pericolo, come il [governo federale **] (https://www.blv.admin.ch/blv/Home/Tieresuchen/Ueberlicht-seuchen/alle-tru-meuchen/MauLund-KlaUnesuchens.hms.hms.hms.hms.hms.hms.hms.hms. spiegato.
Effetti sul mercato
Il MKS nel Brandeburgo non ha solo effetti locali, ma anche implicazioni di estensione di vasta riduzione per l'agricoltura bavarese. Secondo i rapporti, l'epidemia porta alle fermate di esportazione da paesi terzi, il che aumenta significativamente l'incertezza nel settore. Susanne Glasmann, amministratore delegato dell'industria lattiero -casearia privata bavarese, descrive i canali di vendita disturbati e i campi completi che mettono sotto pressione i caseifici. I mercati di esportazione come Cina, Ucraina, Armenia e Kazakistan, che sono attualmente colpiti, sono particolarmente importanti. Il rischio di un livello di produzione è in aumento e si osservano le reazioni alla situazione.
Tuttavia,in Baviera viene reagito professionalmente all'epidemia. Le autorità competenti hanno adottato misure per garantire la sicurezza del BIOS ed evitare un ulteriore focolaio. I caseifici si basano sulle discussioni per poter rinnovare i documenti di esportazione, poiché prodotti come lo zucchero del latte sono considerati innocui e non vi è alcun rischio di diffondere l'agente patogeno. Nonostante le difficoltà, la sicurezza alimentare in Germania rimane garantita, il che è di grande importanza per i consumatori.
Details | |
---|---|
Ort | Märkisch-Oderland, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)