CSD Eberswalde: prevista protesta colorata contro le minacce di destra!
Il CSD si svolgerà a Eberswalde il 20 giugno 2025, accompagnato da una maggiore presenza della polizia a causa degli attacchi di destra.

CSD Eberswalde: prevista protesta colorata contro le minacce di destra!
Il secondo Christopher Street Day (CSD) a Eberswalde è alle porte e già in anticipo sta suscitando scalpore. Sabato prossimo, 21 giugno, il corteo dimostrativo si snoderà per il centro cittadino a partire dalle ore 13.00. C'è grande attesa per l'evento, gli organizzatori prevedono tra i 1.500 e i 2.000 partecipanti, un aumento notevole rispetto allo scorso anno, quando arrivarono circa 1.000 persone. Ma l’evento, che fa parte di due cosiddette “Queer Weeks”, è accompagnato da un retroscena preoccupante. Come riporta team.com, il collegamento con il recente attacco violento a Bad Freienwalde sta causando un aumento della presenza della polizia. La polizia non sarà presente solo con forze aggiuntive, ma anche con cani per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Ora più che mai è importante che gli organizzatori mandino un messaggio forte contro ogni tipo di intimidazione. “C’è un’atmosfera ostile nei confronti delle persone queer in città”, afferma Max Armonies, promotore e portavoce del CSD, sottolineando le sfide che la comunità si trova ad affrontare. L’atteggiamento dell’AfD, che organizza un festival estivo parallelamente al CSD sulla piazza del mercato, rafforza ulteriormente queste sfide. Lei chiede tra l'altro che venga vietata la bandiera arcobaleno sugli edifici pubblici ed è osservata dall'Ufficio per la tutela della Costituzione come presunto caso di estremismo di destra.
La situazione della sicurezza e il contesto politico
Gli sviluppi attuali non si limitano solo a Eberswalde. In molte regioni della Germania orientale la minaccia contro i CSD da parte di attori di destra è in aumento. In Sassonia-Anhalt, dove la stagione della CSD è già iniziata, le questioni di sicurezza e il timore di attacchi da parte degli estremisti di destra sono temi centrali per gli organizzatori. Secondo tagesschau.de, il primo CSD della stagione del Pride 2025 a Schönebeck è stato sciolto presto dopo che la polizia ha riscontrato che il personale di sicurezza era inadeguato. Le mobilitazioni radicali di destra contro vari eventi della CSD sono ormai all’ordine del giorno.
La situazione politica locale resta tesa a Eberswalde. Sebbene la città sostenga le Queer Weeks con 1.900 euro, i politici di AfD e CDU hanno impedito il finanziamento culturale del CSD. Gli attivisti chiedono una preparazione congiunta per possibili attacchi e sottolineano la necessità di misure di protezione collettive. Sempre più persone si assumono la responsabilità di garantire la sicurezza e di organizzare visite di supporto ai CSD.
Fai una dichiarazione forte
Anche per questa stagione gli organizzatori della CSD di Eberswalde hanno organizzato diversi eventi. Le “Queer Weeks” offrono laboratori, concerti, mostre e incontri di networking. La comunità mostra solidarietà e non si lascia scoraggiare dalle minacce esistenti. Una dichiarazione dei CSD della Germania dell'Est ha sottolineato l'importanza di mostrare presenza e non lasciarsi intimidire.
Soprattutto in tempi in cui la vita queer è sempre più minacciata da gesti minacciosi della destra, la CSD non è solo una celebrazione della diversità, ma anche una dichiarazione politica. L’umore nella società è cambiato negli ultimi anni e molte persone queer si sentono insicure. Ciò è stato evidenziato anche dai feedback dei giovani i cui genitori hanno vietato loro di partecipare ad eventi per paura. Tali sviluppi, come descritti in taz.de, sono allarmanti e devono essere presi sul serio.
Ma nonostante queste condizioni difficili, la comunità mostra coraggio e determinazione. Il CSD Eberswalde non solo darà l'esempio, ma darà anche voce forte e chiara a tutti i soggetti coinvolti. Resta da sperare che molte persone si uniscano per difendere i diritti e le libertà della comunità queer e lottare per una convivenza rispettosa.