Campagna artistica sull'Oder: costruire ponti contro l'isolamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Evento artistico “Break on the OR side” a Märkisch-Oderland il 19/20. e 26/27. Luglio 2025 promuove il dialogo transfrontaliero.

Kunstaktion „Break on through to the ODER side“ in Märkisch-Oderland am 19./20. und 26./27. Juli 2025 fördert grenzüberschreitenden Dialog.
Evento artistico “Break on the OR side” a Märkisch-Oderland il 19/20. e 26/27. Luglio 2025 promuove il dialogo transfrontaliero.

Campagna artistica sull'Oder: costruire ponti contro l'isolamento!

Il prossimo fine settimana è giunto il momento: l'Oder diventerà lo scenario di uno straordinario progetto artistico chiamato “Break on through to the OR side”. L'evento si svolgerà nell'arco di due fine settimana, il 19/20. e 26/27. Luglio, sulle rive dell'Oder vicino a Zollbrücke nel distretto di Märkisch-Oderland. L’evento culturale rientra nell’anno tematico “Connecting Worlds” e mira a utilizzare interventi creativi per combattere l’isolamento e promuovere il dialogo transfrontaliero. Specchio quotidiano riferisce che il regista Heiko Michels sottolinea l'importanza della valle dell'Oder come specchio della nostra vita moderna.

Un punto culminante del festival sarà il collegamento in traghetto attraverso l'Oder, gestito da una traghettatrice di lingua polacca e da un traghettatore di lingua tedesca, che simbolicamente trasportano le relazioni tedesco-polacche. L'ingresso all'area espositiva e performativa è gratuito, anche se sono benvenute donazioni per sostenere i progetti artistici.

Arte e dialogo oltre i confini

Particolarmente emozionante sarà il secondo fine settimana, quando avrà luogo il festival musicale tedesco-polacco “Liederlistenen”. Il progetto, curato da Heiko Michels e Almut Undisz, riunisce artisti di diversa provenienza, tra cui artisti di frontiera come Michael Kurzwelly, che presenta il suo paese immaginario “Nova Amerika”. Vengono affrontati anche temi politici, tra cui un discorso sul dibattito sugli armamenti moderato da Tomasz Kurianowicz.

Il concetto di promuovere il dialogo tra le nazioni non è nuovo. Storicamente l'Oder ha avuto una grande importanza per la città di Francoforte sull'Oder e la vicina Slubice. Dopo la seconda guerra mondiale, l'Oder divenne la linea di confine tra Germania e Polonia, sancita dal trattato sui confini tedesco-polacco del 1990. All'inizio degli anni '90, la regione conobbe un riavvicinamento favorito da un forte progetto transfrontaliero. Da allora, Francoforte si è concentrata sulla lingua, sulla riconciliazione e sulla conservazione della natura Conoscenza del pianeta spiegato.

Il percorso verso la connessione culturale

Il numero di valichi di frontiera è più che decuplicato dal 1990, evidenziando il potenziale di scambio culturale nella regione. Il bazar di strada a Osinów Dolny è diventato un'attrazione per i turisti e mostra i vantaggi economici derivanti dall'apertura della frontiera.

La “pista ciclabile dell’Oder-Neiße” e il parco nazionale “Unteres Odertal” sono ulteriori esempi di collaborazione di successo su entrambi i lati del confine. Queste iniziative transfrontaliere evidenziano non solo i collegamenti economici ma anche quelli culturali che si estendono oltre l’Oder.

In questo spirito il progetto artistico “Break on through to the OR side” scriverà sicuramente un altro capitolo nella storia della cooperazione e del dialogo transfrontalieri tra Germania e Polonia. Non perdetevi questo evento spettacolare!