Attacco neonazista a Bad Freienwalde: la città è sotto shock!
Un neonazista di 21 anni è sospettato dell'attacco al festival “Bad Freienwalde is colorato”. La polizia sta indagando a Märkisch-Oderland.

Attacco neonazista a Bad Freienwalde: la città è sotto shock!
Un incidente che ha scosso gli animi a Bad Freienwalde è avvenuto domenica scorsa quando un gruppo di 10-15 persone mascherate ha attaccato una festa di strada chiamata “Bad Freienwalde ist bunt”. Questo evento è stato dedicato alla tolleranza e alla diversità e ha inviato un chiaro messaggio contro la destra. Ma i festeggiamenti sono stati brutalmente interrotti quando gli aggressori hanno attaccato i partecipanti con manganelli e bastoni di legno. Almeno due persone sono rimaste ferite mentre gli steward cercavano di disperdere gli aggressori. Come il taz Secondo quanto riferito, in quel momento sul posto non era presente la polizia e il pericolo sarebbe stato ampiamente sottovalutato.
Successivamente il ministro degli Interni del Brandeburgo, René Wilke, ha assistito all'evento e ha condannato fermamente l'attacco, ma non ha potuto confutare l'accusa secondo cui la polizia non era sufficientemente presente nel momento cruciale. Sul posto ci sono state testimonianze oculari che hanno identificato l'aggressore neonazista di 21 anni, che aveva già tentato di interrompere lo stesso evento l'anno precedente, usando spray al peperoncino. Questo collegamento con gruppi estremisti, in particolare con il Partito Minore III. La scomparsa getta una luce preoccupante sulla situazione nella regione.
Una tendenza preoccupante
L'attacco non è un incidente isolato; Fa parte di una preoccupante catena di atti di violenza estremisti di destra. L'incidente è avvenuto prima di una manifestazione inizialmente pacifica contro lo spostamento a destra in Germania. Esperti, come l'analista dell'estremismo di destra Tom Kurz, sottolineano che la cultura giovanile estremista di destra a Bad Freienwalde è cresciuta negli ultimi due anni. Gruppi come III. Nella regione sono attivi Weg, la “Gioventù Rivoluzionaria Nazionale” (NRJ) e la “Deutsche Jugend Voran”. Forte Watson I partecipanti all'alleanza “Bad Freienwalde resta colorata” sono stati minacciati e filmati più volte in passato.
L’ascesa dei gruppi estremisti di destra è allarmante. Secondo l’attuale rapporto dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, il potenziale violento degli estremisti di destra comprende circa 15’300 persone e negli ultimi anni è aumentato notevolmente. Nel 2024 sono stati registrati oltre 37.000 crimini di estremismo di destra, con un aumento del 47,4% rispetto all’anno precedente. Questo numero rivela gli sviluppi preoccupanti sulla scena nazionale della destra e rende chiaro che esiste un problema serio.
Il ruolo della polizia e della società
Le perquisizioni della polizia avvenute giovedì nel distretto di Märkisch-Oderland hanno preso di mira il sospettato di 21 anni e i suoi parenti. Sono stati sequestrati indumenti e cellulari. IL statistiche dimostra che anche a Bad Freienwalde cresce la volontà di ricorrere alla violenza. Il sospettato non ha preso parte solo a manifestazioni locali, ma è stato attivo anche a livello internazionale, ad esempio ad una marcia neonazista a Budapest.
Anche le squadre di calcio come l'SV Hertha 23 Neutrebbin devono chiedersi quale sia la loro responsabilità visto che il sospettato continua ad essere attivo lì, nonostante le sue opinioni estremiste. Si tratta di una situazione complessa che solleva interrogativi di vasta portata sulla responsabilità sociale e su come affrontare le tendenze estremiste di destra.
Gli eventi degli ultimi giorni dimostrano quanto sia importante agire attivamente contro tali sviluppi e lavorare per una convivenza rispettosa. I cittadini devono tenere gli occhi aperti e mostrare solidarietà alle vittime affinché simili attacchi possano essere prevenuti in futuro.