Polizia a Hoppegarten: scena di tuning sulla lista rossa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia di Märkisch-Oderland controlla la scena della messa a punto: l'operazione a Hoppegarten porta a numerose violazioni il 25 giugno 2025.

Polizei in Märkisch-Oderland kontrolliert Tuning-Szene: Einsatz in Hoppegarten führt zu zahlreichen Verstößen am 25.06.2025.
La polizia di Märkisch-Oderland controlla la scena della messa a punto: l'operazione a Hoppegarten porta a numerose violazioni il 25 giugno 2025.

Polizia a Hoppegarten: scena di tuning sulla lista rossa!

Sabato scorso c'è stata una grande operazione di polizia a Hoppegarten che si è occupata specificamente della scena del tuning. Secondo cityreport.pnr24-online.de, diverse centinaia di appassionati di tuning si sono riuniti con i loro veicoli. È stato organizzato un controllo capillare con diverse autorità, tra cui la polizia antisommossa, la polizia di Berlino e l'ufficio dell'ordine pubblico.

I servizi di emergenza hanno allestito due posti di blocco nell'area commerciale e hanno ispezionato circa 150 veicoli a motore per un periodo di sei ore. Durante questa ispezione, alcuni partecipanti hanno dovuto sperimentare un freddo risveglio: sono stati avviati procedimenti contro diverse violazioni di tuning, tra cui tre infrazioni stradali e dodici illeciti amministrativi. Ciò che ha attirato particolarmente l'attenzione è stato un motociclista di 19 anni che guidava la sua Ducati senza patente di guida valida.

Difetti tecnici e multe

La polizia ha scoperto anche dieci veicoli sprovvisti di patente di guida valida a causa di un intervento tecnico. Un esempio di ciò è stato un berlinese di 25 anni che ha manomesso l'impianto di scarico della sua BMW 535. Tali misure di messa a punto non solo possono essere costose, ma anche pericolose. Secondo bussgeldkatalog.net, le violazioni possono comportare multe comprese tra 10 e 180 euro, a seconda del regolamento violato.

Ciò che è particolarmente esplosivo è che i veicoli con la patente di guida scaduta non solo possono essere multati, ma possono anche essere fermati in caso di emergenza. Durante i controlli a Hoppegarten sono state emesse dieci multe di avvertimento e nove multe per difetti, mentre l'ufficio dell'ordine pubblico ha potuto sanzionare 24 violazioni di parcheggio.

Misurazioni della velocità con sorprese

Punto centrale dell'operazione è stato il controllo delle velocità massime consentite sulla B1. Dei 1.600 veicoli che hanno superato il punto di misurazione, 68 viaggiavano troppo velocemente. Un conducente ha superato la velocità consentita di 70 km/h con una velocità massima di 107 km/h ed è stato autorizzato a ritornare al suo posto nel traffico solo dopo essere stato espulso.

Secondo bussgeldkatalog.org, le misure della polizia non riguardano solo le auto, ma anche le motociclette, i camion e persino gli scooter elettrici, i quali sono tutti soggetti a determinate norme di tuning. C'è una chiara differenza tra la messa a punto tecnica e quella ottica.

La messa a punto tecnica di solito migliora le prestazioni e l'efficacia del veicolo, mentre la messa a punto ottica è principalmente responsabile della progettazione individuale dell'aspetto del veicolo. Quest'ultimo include, ad esempio, la verniciatura o la ristrutturazione degli spazi interni.

La buona notizia per gli appassionati di tuning? Ulteriori missioni simili sono già state annunciate per il 2025. Sarà quindi emozionante vedere come si svilupperà la scena e quali misure verranno adottate per garantire la sicurezza nelle strade.