Allarme influenza aviaria nel Brandeburgo: 10.000 anatre alla pechinese devono morire!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Märkisch-Oderland è stato rilevato un nuovo caso di influenza aviaria che richiede misure drastiche per combattere le malattie animali.

Im Landkreis Märkisch-Oderland wurde ein neuer Fall von Vogelgrippe festgestellt, was drastische Maßnahmen zur Tierseuchenbekämpfung erforderlich macht.
Nel distretto di Märkisch-Oderland è stato rilevato un nuovo caso di influenza aviaria che richiede misure drastiche per combattere le malattie animali.

Allarme influenza aviaria nel Brandeburgo: 10.000 anatre alla pechinese devono morire!

Nel Brandeburgo giungono notizie preoccupanti: l'influenza aviaria continua a diffondersi. Secondo quanto riportato da Giornale di Berlino In un allevamento di pollame nel distretto di Märkisch-Oderland è stato scoperto un nuovo caso che ha provocato l'uccisione di 10.000 anatre alla pechinese. Questa misura è necessaria per contenere la rapida diffusione del virus altamente contagioso.

Quest'autunno sono già state uccise più di 130.000 oche e anatre in diversi allevamenti di pollame della regione, rendendo il Brandeburgo uno degli stati più colpiti della Germania. In totale sono stati rilevati undici casi di influenza aviaria tra gli uccelli detenuti. Il numero degli animali colpiti e la drammaticità della situazione sono allarmanti: circa 155.000 animali sono già morti a causa dell’influenza aviaria, un fenomeno che ricorda le gravi epidemie del 2016/2017.

La posizione in dettaglio

Come se non bastasse, la regione si trova anche ad affrontare una preoccupante moria di gru. Nel Linumer Teichland nel distretto di Ostprignitz-Ruppin sono state raccolte oltre 2.200 gru morte e si prevede che fino a 2.500 animali siano probabilmente morti a causa della malattia. La situazione è definita drammatica da ornitologi come Axel Schonert, mentre in Sassonia-Anhalt i casi continuano ad aumentare, soprattutto tra le gru.

In Bassa Sassonia le autorità sono allarmate e hanno imposto in diversi distretti un requisito di stabilità per fermare la diffusione del virus. Nel sud della Germania, tuttavia, finora non è stato registrato quasi nessun caso, il che almeno calma un po' la situazione.

Una minaccia internazionale

Tuttavia, l’influenza aviaria non è solo un problema regionale. Dal marzo 2024 negli Stati Uniti si sono verificati massicci focolai di influenza aviaria H5N1 nei bovini, che si sono diffusi in oltre 200 allevamenti da latte in 14 stati. Un gruppo di ricerca dell'Istituto Friedrich Loeffler ha scoperto che il virus si riproduce principalmente nella mammella dei bovini, il che porta a un calo della produzione di latte. Nel giro di un anno furono confermate 15 infezioni umane con l’agente patogeno virale ( Istituto Friedrich Loeffler ).

La raccomandazione urgente degli esperti è chiara: è necessario adottare misure per contenere la diffusione del virus al fine di prevenire adattamenti genetici. La situazione negli Stati Uniti dimostra quanto l'influenza aviaria possa essere pericolosa non solo per gli uccelli, ma anche per altre specie animali e per la salute pubblica.

In queste circostanze difficili, è importante continuare a monitorare da vicino lo sviluppo dell’influenza aviaria e adottare misure preventive. La lotta contro questa malattia altamente contagiosa richiede sforzi congiunti, sia a livello locale che internazionale.