Allarme influenza aviaria: il distretto impone requisiti stabili per gli allevatori di pollame!
Märkisch-Oderland ordina stalle obbligatorie per gli allevatori di pollame commerciali a causa dell'influenza aviaria. Misure e raccomandazioni attuali.

Allarme influenza aviaria: il distretto impone requisiti stabili per gli allevatori di pollame!
Nel contesto della continua diffusione dell’influenza aviaria, le misure per contenere la malattia sono in pieno svolgimento. Notizie attuali, anche da topagrar.com, riferiscono sul requisito della stalla, che ora è stato ordinato in diversi distretti, tra cui Märkisch-Oderland e Oberhavel. Ciò colpisce principalmente gli allevatori di pollame commerciali, mentre gli agricoltori privati non sono inclusi nella normativa. Dal 2 novembre, tutto il pollame e gli uccelli detenuti dovranno essere tenuti in locali chiusi o in strutture adeguate.
Con la diffusione del virus H5N1 altamente patogeno la situazione in Germania è peggiorata. Forte rnd.de Da metà ottobre si sono verificati diversi focolai e oltre 500.000 uccelli domestici e selvatici hanno dovuto essere uccisi a scopo precauzionale. Particolarmente colpiti sono gli stati federali del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, della Bassa Sassonia e del Brandeburgo. L'Istituto Friedrich Loeffler ha già avvertito che la malattia si diffonde rapidamente e in modo intenso, soprattutto in autunno.
Misure e raccomandazioni per gli allevatori di pollame
La situazione è grave e pertanto gli allevatori di pollame dovrebbero prestare molta attenzione ai sintomi dei loro animali. I segni tipici dell'infezione includono apatia, rifiuto di mangiare, febbre alta, diarrea e problemi respiratori. Come rnd.de spiegato, i deficit neurologici e la ridotta produzione di uova sono segnali di allarme che dovrebbero essere segnalati immediatamente all'ufficio veterinario.
Le stalle obbligatorie si stanno rivelando la misura più importante per contenere il virus. Oltre ai distretti sopra menzionati, città come Cottbus e il distretto di Teltow-Fläming hanno già emanato regolamenti corrispondenti. Eventi come mostre e mercati di pollame sono inizialmente vietati per 30 giorni al fine di ridurre ulteriormente al minimo il rischio di infezione.
Misure di trasmissione e protezione
Il virus si trasmette attraverso il contatto diretto con uccelli selvatici infetti o attraverso oggetti, cibo e acqua contaminati. Gli allevatori di hobby dovrebbero evitare il contatto con gli uccelli selvatici e prendere precauzioni per proteggere le loro popolazioni. Ciò include la conservazione degli alimenti in modo sicuro e l’uso di indumenti protettivi. Forte rnd.de Le violazioni del requisito della stabilità possono comportare gravi conseguenze, comprese multe elevate.
La situazione attuale richiede che tutti i proprietari interessati siano vigili e ben informati. Informazioni sull'influenza aviaria sono disponibili in qualsiasi momento sui siti web dell'Istituto Friedrich Loeffler e del Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura.