Allarmi influenza aviaria: migliaia di animali in Germania stanno morendo!
L'influenza aviaria si diffonde nel Märkisch-Oderland e colpisce numerosi allevamenti di pollame. Sono necessari avvertimenti e misure.

Allarmi influenza aviaria: migliaia di animali in Germania stanno morendo!
L'influenza aviaria, conosciuta anche come influenza aviaria, sta attualmente facendo notizia in Germania. La situazione è andata drasticamente peggiorando nelle ultime settimane, poiché il Giovane libertà riportato. Con decine di allevamenti di pollame colpiti e il drastico abbattimento di circa 400.000 animali, la malattia ha causato i danni maggiori nella Germania nordorientale, in particolare nella Pomerania occidentale e nel Märkisch-Oderland.
Una preoccupante situazione di infezione, che colpisce anche le gru, per lo più rare, mette in difficoltà gli esperti agricoli. Il Friedrich Loeffler Institute (FLI) mette in guardia contro il ripetersi delle massicce perdite di animali avvenute durante l’epidemia del 2020/21, dove oltre due milioni di animali dovettero essere uccisi. L'attuale epidemia, insolitamente, è iniziata all'inizio dell'anno e presenta un alto rischio di introduzione attraverso la migrazione degli uccelli.
Associazione degli agricoltori e compensazione
L'Associazione degli agricoltori del Brandeburgo ora non solo chiede un risarcimento per le aziende colpite, ma critica anche i severi requisiti delle stalle per il pollame all'aperto. Il clima in agricoltura è teso e i timori sono alti. Il divieto generale di tenere all’aperto le specie di pollame colpite aumenta la pressione sulle aziende agricole che sono già state danneggiate. Anche l'Associazione centrale dell'industria avicola tedesca ha chiesto misure più severe per contenere il virus.
Nell’ambito di questi sforzi, il Ministero federale dell’agricoltura prevede di aumentare il limite massimo di risarcimento per gli animali abbattuti dai precedenti 50 euro a 110 euro. Nelle ultime settimane diversi Länder, tra cui il Saarland, hanno già imposto requisiti stabili per il pollame. Tali requisiti si applicano anche in alcune parti della Bassa Sassonia, del Brandeburgo, del Meclemburgo-Pomerania anteriore e della Baviera. Queste misure mirano a fermare l'ulteriore diffusione dell'influenza aviaria, un passo che appare essenziale affinché l'industria del pollame possa garantire la sopravvivenza delle imprese.
Rischi per il pubblico
Uno sguardo agli esperti sanitari mostra che la situazione non dovrebbe essere presa alla leggera. Il virologo Klaus Stöhr mette in guardia dal rischio di una pandemia causata dall'agente patogeno H5N1. Finora, tuttavia, il rischio di infezione per le persone può essere classificato come basso. Ciononostante le autorità sanitarie raccomandano vivamente di evitare volatili o pollame morti e, se necessario, di avvisare immediatamente l'ufficio veterinario. Il contatto con materiale infetto è considerato la principale fonte di infezione per possibili casi umani.
La Commissione permanente per le vaccinazioni (Stiko) raccomanda la vaccinazione antinfluenzale anche alle persone che hanno uno stretto contatto con animali. Attualmente la situazione in Germania è tutt’altro che rilassata e i pericoli ci arrivano letteralmente in faccia.
Considerando gli sviluppi nel settore del pollame e le sfide ad esso connesse, resta da sperare che un intervento rapido e consensuale da parte delle autorità e delle associazioni possa contenere le conseguenze devastanti di questa malattia.