Il clou degli sport invernali a Bad Freienwalde: le lotte per il titolo dei saltatori con gli sci!
Il salto con gli sci e la combinata nordica si svolgeranno a Bad Freienwalde il 7 novembre 2025, con partecipanti provenienti da sette paesi.

Il clou degli sport invernali a Bad Freienwalde: le lotte per il titolo dei saltatori con gli sci!
Si avvicina un fine settimana emozionante, perché a Bad Freienwalde, nel Märkisch-Oderland, gli atleti invernali internazionali si sfideranno nelle discipline del salto con gli sci e della combinata nordica. [Sportschau] riferisce che l'evento avrà luogo il 7 novembre 2025 e sono attesi partecipanti da sette paesi. Gli spettatori possono vivere non solo gare emozionanti, ma anche una lunga tradizione di sport invernali nella regione.
Con un field di oltre 130 atleti, di cui 40 junior, questo evento vedrà prestazioni impressionanti. Nelle varie gare si sfideranno i saltatori dai 6 ai 63 anni. Il programma prevede che venerdì sera squadre miste si contenderanno la Coppa della Città Termale, mentre sabato e domenica verranno assegnati i titoli dei campionati nazionali dei salti individuali a quattro e della corsa campestre di combinata nordica.
Tradizione e modernizzazione
La storia del salto con gli sci a Bad Freienwalde risale a oltre 100 anni fa. Il trampolino per il salto con gli sci venne utilizzato per la prima volta all'inizio del XX secolo. Nonostante il declino dell'impianto a partire dagli anni '70, nel nuovo secolo è iniziato un graduale ammodernamento, così che il trampolino alto 60 metri può ora essere nuovamente utilizzato per il salto con gli sci. Una particolarità sono i tappetini in plastica, che permettono di saltare anche senza neve e favoriscono l'allenamento tutto l'anno.
Questo evento non è solo una piattaforma per le competizioni, ma anche una parte importante della comunità locale, fortemente impegnata nella promozione dello sport tra i bambini e i giovani. L'evento intende inoltre sostenere i giovani talenti in ruoli di allenatore o ufficiali, incoraggiando così la prossima generazione di atleti di sport invernali.
Partecipazione internazionale
I partecipanti provengono da paesi come Slovacchia, Ungheria e Romania, sottolineando la portata internazionale dell'evento. [Sportschau] sottolinea che tali competizioni non solo offrono agli atleti una piattaforma, ma aiutano anche a radicare ulteriormente la tradizione degli sport invernali in Germania. Le infrastrutture per il salto con gli sci e lo sci di fondo sono una rarità nel nord-est della Germania, motivo per cui tali eventi hanno un valore inestimabile.
Nel complesso, la competizione promette un fine settimana emozionante, ricco di azione e spirito sportivo. Sia come spettatore che come partecipante attivo, Bad Freienwalde sarà un luogo in cui si celebrano gli sport invernali e il senso di comunità è in primo piano. Per tutti gli interessati è una vera occasione per poter vivere da vicino e vivere il fascino degli sport invernali!