Nuovo momento per Berlino: le frazioni danno il via libera per la riforma amministrativa!
Nuovo momento per Berlino: le frazioni danno il via libera per la riforma amministrativa!
Brandenburg, Deutschland - Bang in caso di evento, sembrano esserci eventi nella politica di Berlino. Dopo un lungo passo avanti e indietro, i gruppi politici alla Camera dei rappresentanti hanno finalmente concordato un progetto per una riforma amministrativa globale. n-tv . Il cambiamento costituzionale nel plenum sarà deciso nella prossima settimana. Le fazioni del CDU, SPD, Verdi e Sinistra hanno partecipato al presente Accordo, che mostra un certo accordo politico. Ma cosa c'è esattamente dietro questa riforma?
L'obiettivo centrale della riforma prevista è quello di creare una riorganizzazione di responsabilità, responsabilità, finanziamenti e opportunità per affrontare l'amministrazione Berlino. Il "pingpong di autorità" molto critico dovrebbe finire per aumentare l'efficienza dell'amministrazione. Il sindaco di governo Kai Wegner (CDU) ha in mente qualcosa di grande: un ampio cambiamento costituzionale per il quale ha bisogno di una maggioranza di due terzi. Per questo motivo, nel processo di negoziazione sono state incluse anche fazioni di opposizione.
passi pragmatici per aumentare l'efficienza
Già nel dicembre 2024, il Senato di Berlino diede i primi impulsi per la riforma, come berlin.de . Tra le altre cose, il progetto di legge prevedeva una nuova legge sull'organizzazione statale per respingere la legge generale di responsabilità. Le idee di questa riforma includono, tra le altre cose, un incarico più chiaro delle responsabilità e il rafforzamento dei distretti nei loro compiti per cittadini e affari.
Un focus è anche sul miglioramento del controllo complessivo della città da parte delle amministrazioni del Senato. Ulteriori proposte per il cambiamento costituzionale includono una formulazione più precisa del diritto del Senato di intervenire nei compiti distrettuali. Ciò ha lo scopo di garantire l'inclusione precoce e vincolante delle competenze distrettuali nei modelli del Senato. Tutto ciò è riassunto in un catalogo uniforme che mostra chiaramente i compiti dell'amministrazione Berlino. Il principio di connessione dovrebbe essere incluso nella costituzione al fine di considerare le risorse per nuovi compiti per i distretti.
un processo di riforma tradizionale
La riforma amministrativa di Berlino ha una lunga storia che risale alla caduta del muro di Berlino e alla riunificazione. Secondo wikipedia , questa riforma è stata lanciata nel 1992 per fondere e modernizzare le amministrazioni della Berlino orientale e occidentale. Nel corso degli anni sono stati implementati vari componenti della riforma, tra cui la riduzione dei distretti e l'introduzione di nuovi sistemi di gestione e controllo nell'amministrazione.
La riforma prevista non include solo cambiamenti nella costituzione di Berlino, ma anche una riduzione della Camera dei rappresentanti a un massimo di nove membri e la riduzione dei distretti da 23 a 12. Inoltre, devono essere ridistribuiti compiti tra l'amministrazione principale e i distretti. Mentre il processo di riforma ha sperimentato molti alti e bassi negli ultimi anni, resta da vedere come viene effettivamente implementata la riforma attuale e quali effetti avrà sull'efficienza amministrativa.
In sintesi, si può dire che l'amministrazione Berlino deve affrontare una significativa ristrutturazione, che non solo colpisce i processi interni, ma potrebbe anche ridisegnare il rapporto tra i distretti e il Senato. Il processo di riforma è senza dubbio complesso e richiederà ulteriore attenzione per raggiungere gli obiettivi stabiliti: rimane eccitante!Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)