Cerimonia di laurea annullata: il pompiere di Bergfeld salva nella tempesta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo il diploma di scuola superiore, Neele Kretschmann ha prestato servizio ai vigili del fuoco a Hohen Neuendorf durante i temporali che hanno richiesto 89 interventi.

Nach ihrem Abitur leistete Neele Kretschmann in Hohen Neuendorf Feuerwehrdienst bei Unwettern, die 89 Einsätze erforderten.
Dopo il diploma di scuola superiore, Neele Kretschmann ha prestato servizio ai vigili del fuoco a Hohen Neuendorf durante i temporali che hanno richiesto 89 interventi.

Cerimonia di laurea annullata: il pompiere di Bergfeld salva nella tempesta!

Il 30 giugno 2025 è stato un giorno molto speciale per Neele Kretschmann. Dopo lunghi anni di studio e duro lavoro, la giovane donna di Bergfelde ha potuto conseguire il diploma di scuola superiore. Ma meno di un'ora dopo la cerimonia di consegna, fu strappata dai suoi pensieri: un violento temporale si era abbattuto sull'area urbana di Hohen Neuendorf e i vigili del fuoco chiesero un'operazione. Come riporta maz-online.de, ha scambiato il suo elegante abito da laurea con il protettivo In pochissimo tempo si è vestito da Vigile del Fuoco e si è diretto verso la stazione, determinato a fare il suo dovere.

In questi tempi turbolenti, l’impegno dei giovani è davvero impressionante. Neele fa parte dei vigili del fuoco giovanili dal 2017 e da due anni è attivamente coinvolto nelle operazioni. Tra giovedì sera e venerdì mattina ha fatto parte di una squadra che ha lavorato instancabilmente per ripulire le conseguenze della tempesta. In totale sono state 89 le missioni che i vigili del fuoco hanno dovuto gestire. Per Neele era più importante aiutare le persone che concentrarsi sulla cerimonia del certificato, che ha ricevuto ufficialmente venerdì alle 12:00. Ha già fatto i piani perché dal 1° ottobre inizierà la formazione come paramedico d'emergenza presso la Oberhavel Kliniken di Hennigsdorf.

Danni provocati dal maltempo e intervento dei vigili del fuoco

Il 26 giugno 2025, una forte tempesta ha colpito la città, non solo ha spazzato via rami e parti di alberi attraverso strade e marciapiedi, ma ha anche strappato interi alberi da terra. L'amministrazione comunale si è trovata di fronte alla sfida di garantire il più rapidamente possibile la sicurezza sulle principali vie di traffico. Come riporta la città di Hohen Neuendorf sul suo sito web hohen-neuendorf.de, le imprese di costruzione e di cura degli alberi in appalto hanno lavorato fin dalle prime ore del mattino per riparare i danni. Particolare attenzione viene posta affinché i cittadini non corrano il pericolo della caduta di rami.

La città ha invitato i cittadini a portare i rami caduti dagli alberi lungo le strade in modo sicuro sul bordo verde e a non rimanere sotto gli alberi per evitare lesioni. Gli alberi già caduti verranno gradualmente rimossi, anche se in alcune zone residenziali ciò potrebbe richiedere un po’ più di tempo.

Misure di protezione in caso di tempesta

Per le future operazioni in caso di tempesta, i vigili del fuoco consigliano di familiarizzare con le corrette misure di protezione. Come spiegato sul sito web dei vigili del fuoco di Altdorf ffw-altdorf.de, rimane essenziale rimanere al sicuro nella propria casa durante un temporale e chiudere finestre e porte. Durante i forti temporali è opportuno evitare gli alberi e non parcheggiare le auto sotto i rami.

Alla luce di questi eventi la professionalità e l'impegno dei vigili del fuoco, in particolare dei vigili del fuoco volontari di Hohen Neuendorf, sono ancora più apprezzati. Molti vigili del fuoco lavoravano lunghe notti; compresa la società di cura degli alberi Evergreen, che è stata in servizio fino alle 4 del mattino. La città desidera ringraziare tutti i soccorritori per il loro instancabile impegno, fondamentale in tempi di crisi. E mentre la tempesta porta con sé anche delle sfide, gli sforzi di giovani vigili del fuoco come Neele Kretschmann dimostrano ancora una volta che la comunità e la coesione brillano particolarmente nelle crisi.