Premio Birch 2025: Jens Bartsch e Lars Seide premiati per il loro impegno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Jens Bartsch e Lars Seide ricevono il Birkenpreis 2025 per l'eccezionale lavoro di volontariato a Birkenwerder.

Jens Bartsch und Lars Seide erhalten den Birkenpreis 2025 für herausragendes ehrenamtliches Engagement in Birkenwerder.
Jens Bartsch e Lars Seide ricevono il Birkenpreis 2025 per l'eccezionale lavoro di volontariato a Birkenwerder.

Premio Birch 2025: Jens Bartsch e Lars Seide premiati per il loro impegno!

Giovedì sera, 7 novembre 2025, nella sala consiliare del municipio di Birkenwerder è stato assegnato il Birkenpreis 2025. Quest'anno il premio per l'eccezionale lavoro di volontariato è andato a Jens Bartsch e Lars Seide. Il sindaco Stephan Zimniok e la presidentessa della giuria Christine Trost hanno consegnato con orgoglio i premi.

Jens Bartsch ha ricevuto l'onorificenza per la sua impressionante campagna di raccolta dei rifiuti, nella quale lavora attivamente con gli studenti dell'istituto comprensivo Regine Hildebrandt. Grazie alla sua iniziativa, la quantità di rifiuti nelle foreste della regione si è notevolmente ridotta, un impegno che ormai avviene una o due volte l'anno. Lars Seide, invece, lavora instancabilmente per le persone bisognose. Che si tratti di acquisti per anziani o di contatto nei rapporti con le autorità, il suo sostegno è apprezzato da molti.

Un riconoscimento speciale per l'impegno

Nel suo intervento Christine Trost ha sottolineato che i due premiati spesso lavorano nell'ombra senza ricercare l'attenzione che merita il loro prezioso impegno. Quest'anno la giuria ha decretato due vincitori perché secondo la votazione Bartsch e Seide erano separati da soli due voti. Il terzo classificato, tuttavia, aveva un divario di punti significativamente maggiore.

Entrambi i vincitori sono stati molto contenti del premio. Oltre a Bartsch e Seide hanno ricevuto un mazzo di fiori anche altri candidati come Lena Doil (condivisione del cibo), Brigitte Rahim (impegno) e Martina Wagner (protezione della natura). In totale i due vincitori hanno ricevuto un premio in denaro di 250 euro, per un totale di 500 euro.

Radici di betulla Price

Il Premio Betulla viene assegnato dal 2010 e si è affermato come un prezioso riconoscimento per l'impegno volontario in diversi ambiti. Lo spettro spazia dal lavoro ambientale, culturale e sportivo all'aiuto di quartiere, nonché al lavoro per gli anziani, i bambini e i giovani. I candidati non devono necessariamente vivere a Birkenwerder; I suggerimenti sono sempre benvenuti e possono essere inviati via e-mail.

Nel 2024, ad esempio, i fondatori del Repaircafé di Birkenwerder sono stati premiati per il loro lavoro volontario. Si tratta di un'iniziativa di consulenza e riparazione gratuita per elettrodomestici e affini, che ha riscosso molto successo sin dalla sua nascita nel 2022.

L'elenco dei precedenti vincitori è lungo e diversificato e dimostra il grande impegno dei cittadini di Birkenwerder. Tra gli altri sono stati premiati per il loro appassionato lavoro anche l'ex gestitrice della “Birkes Nähkästchen”, Vera Paulick, e l'associazione “Nordbahngemeinden mit Courage”.

Il Birkenpreis 2025 non è quindi solo un premio per Jens Bartsch e Lars Seide, ma un segno di quanto sia importante l'impegno volontario e quanto sia forte la coesione nella comunità. Un saluto a tutti coloro che mettono il loro cuore e la loro anima per aiutare gli altri!