La fine della pagoda del cielo: appartamenti invece di monumenti in vista!
La Pagoda del Cielo a Hohen Neuendorf è chiusa; Risanamento del rilevato ferroviario presso Wall e progetto di aree a priorità eolica a Oberhavel.

La fine della pagoda del cielo: appartamenti invece di monumenti in vista!
A Hohen Neuendorf sta per finire un’era: il 12 ottobre 2025 ha chiuso per sempre i battenti il famoso ristorante cinese “Himmelpagode”. Questo edificio, ispirato al Tempio del Cielo di Pechino, è un punto di riferimento della città sin dalla sua apertura nel 2002. L’investimento di 6,5 milioni di euro è valso la pena, ma il futuro sembra diverso. L'intero inventario sarà ora venduto entro la fine di ottobre, mentre contemporaneamente si discute il progetto per un nuovo edificio sul sito. KW-Development (KWD) GmbH prevede di costruire fino a 620 appartamenti in questa località, come riporta moderne-regional.de.
Sebbene la ristrutturazione sia stata decisa, ci sono ancora considerazioni sulla tutela dei monumenti. Il gruppo parlamentare Gerlach/FDP/Animal Protection Party/BSW/Zimmermann ha presentato una richiesta per mettere sotto protezione la pagoda celeste. Il leader del gruppo parlamentare Michael Gerlach vede nell'edificio un importante simbolo della reputazione di Hohen Neuendorf. Tuttavia, secondo maz-online.de, l'amministrazione comunale è cauta e non vuole che la discussione in consiglio comunale si svolga prematuramente.
Lavori di ristrutturazione e nuovi progetti
Contemporaneamente agli sviluppi attorno alla Sky Pagoda, nella regione vengono portati avanti anche importanti progetti infrastrutturali. Attualmente è in corso la ristrutturazione del rilevato ferroviario sulla linea Prignitz Express vicino a Wall, che porterà alla chiusura della linea tra Kremmen e Neuruppin. I binari terminano dietro il passaggio a livello di Wall e attualmente la RE6 deve fare una deviazione passando per Löwenberg e Oranienburg. Tra novembre e gennaio verrà inoltre posata nuova ghiaia lungo il percorso per migliorare la qualità della pedalata. L'apertura del percorso è prevista per il 9 febbraio 2026, anche se potrebbero esserci ulteriori restrizioni fino alle vacanze autunnali.
In un altro progetto per il centro città, gli abitanti di Sonnenberg e Schönermark hanno recentemente alzato la voce. I piani per le aree a priorità eolica sono stati presentati durante un incontro dei residenti. Il piano regionale per l'utilizzo dell'energia eolica prevede quasi 50 aree nei distretti di Prignitz, Ostprignitz-Ruppin e Oberhavel. Una delle aree più grandi si estende su circa 234 ettari tra Sonnenberg e Rönnebeck. L'iniziativa “Gegenwind Sonnenberg” ha già raccolto 800 firme contro questi piani e quest'anno l'assemblea regionale dovrebbe decidere in merito.
Elezione del sindaco e problemi di salute
Ma anche le elezioni del sindaco di Velten hanno fatto scalpore: Manuela Nebel ha vinto il ballottaggio con il 51,4% contro Marcel Siegert (48,6%). Nebel è stato particolarmente convincente tra gli elettori postali, mentre Siegert è stato superiore ai seggi elettorali. Vediamo come si svilupperà il panorama politico nella regione nei prossimi mesi e se i progetti discussi potranno essere attuati con successo.