Risolto, storia e futuro: Sachsenhausen celebra 120 anni di coro maschile!
Risolto, storia e futuro: Sachsenhausen celebra 120 anni di coro maschile!
Straße der Nationen 22, 16515 Oranienburg, Deutschland - In Sachsenhausen c'è una festa! Dall'11 al 13 luglio 2025, il festival locale fa parte del programma, in occasione del 120 ° anniversario dei amici del quartetto del coro maschile Sachsenhausen. Burkhard Wilde, il sindaco, ha iniziato tutto e spera che il tempo giocasse. Il tendone sarà aperto sulla zona esterna del futuro Centro della comunità del villaggio su Clara-Zetkin-Straße 17A. Qui viene offerto un programma colorato per giovani e anziani e l'anticipazione è evidente tra molti nel quartiere. Volontari come Robert Bergmann e Ronny Stöwe supportano attivamente i preparativi, mentre Wolfgang Schmidt si occupa delle esigenze tecniche e costruisce il palcoscenico.
Nel mezzo delle attività festive, un servizio si svolgerà nel tendone di domenica mattina. Particolare attenzione è prestata alla chiesa di Sachsenhausen, che è stata costruita nel 1914 e svolge un ruolo storico importante. Helmut Quade, il presidente del Consiglio della Chiesa della comunità dal 1989, parlerà dell'atteggiamento politico della comunità durante il nazionalsocialismo, mentre una mostra nell'antero della chiesa prende visivamente questi argomenti.
Intuizioni storiche e commemorazione
Il Memoriale Sachsenhausen attira fino a 750.000 visitatori ogni anno. Non è solo un luogo di memoria, ma anche a riflettere. La mostra permanente "The City and the Lager" affronta la storia oscura del luogo con otto stazioni uditive e visive. Qui, tra le altre cose, sono evidenziati i percorsi dei prigionieri, il lavoro forzato e la resistenza della comunità confessante. L'attenzione è in particolare sulla presenza dei prigionieri del campo di concentramento in città e sulle condizioni simili a Pogrom quando arrivano nel 1939, come riportato sul sito web di Sachsenhausen Il memoriale guarda indietro a una lunga storia: nel 1933/34 Sachsenhausen era una posizione chiave nella persecuzione dell'opposizione e il campo di concentramento, che fu costruito nel 1936, svolgeva un ruolo centrale nel terrore nazista. Non solo furono politicamente perseguitati qui, ma dal 1939 persone provenienti da tutta Europa furono espulse. Dal 1942, molti prigionieri dovevano fare il lavoro forzato in oltre un centinaio di campi esterni, come il Centro federale per l'educazione politica bpb.de
una congregazione in cambiamento
Il distretto di Sachsenhausen sta attualmente vivendo un cambio di generazione: i residenti più anziani rinunciano alle loro case, mentre le voci più giovani celebrano e portano una boccata d'aria fresca nel quartiere. Angela Strobel, residente con base per 17 anni, sottolinea l'elevata qualità della vita del distretto, che è modellata da buoni negozi, scuole e connessioni di trasporto, tra le altre cose.
Un altro grande progetto nella regione è il nuovo edificio pianificato della serratura Friedenthal, il cui completamento è previsto per il 2027. In questo contesto, Burkhard Wilde sottolinea che anche il rinnovamento del Centro della comunità del villaggio è urgentemente necessario. La sua domanda di ristrutturazione, parte di un elenco di 29 punti, sarà al voto il 21 luglio.
L'imminente festival del villaggio non è solo un punto culminante nel calendario annuale di Sachsenhausen, ma anche occasione per avvicinare la comunità e guardare indietro alla storia eventualmente del luogo. Per gli organizzatori e i residenti, è chiaro: c'è molto da festeggiare a Sachsenhausen!
Details | |
---|---|
Ort | Straße der Nationen 22, 16515 Oranienburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)