Scoperta misteriosa di un teschio a Velten: il pubblico ministero continua a indagare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell'aprile 2025 nel canale di Velten è stato ritrovato un teschio umano di almeno 70 anni. Le indagini sono in corso.

Im April 2025 wurde im Veltener Stichkanal ein menschlicher Schädel gefunden, der mindestens 70 Jahre alt ist. Ermittlungen laufen.
Nell'aprile 2025 nel canale di Velten è stato ritrovato un teschio umano di almeno 70 anni. Le indagini sono in corso.

Scoperta misteriosa di un teschio a Velten: il pubblico ministero continua a indagare!

Nel canale della diramazione di Velten è stato scoperto un teschio che solleva molti interrogativi e alimenta le indagini della polizia locale. Alla fine di aprile 2025, i sommozzatori di un servizio di recupero ordigni esplosivi si sono imbattuti nel pezzo di osso ben imballato mentre cercavano munizioni. Il teschio è stato trovato in due buste di plastica, una di queste forse appartenente ad un ex mercato HL fabbricato tra il 1965 e il 2006. Curiosamente, il teschio stesso proviene da un uomo morto almeno 70 anni fa, rafforzando la discrepanza tra l'età del teschio e quella della borsa. È possibile che il teschio sia stato “seppellito” dopo i lavori di giardinaggio, una teoria che sta diventando sempre più popolare.

Gli investigatori della Omicidi sperano di trovare risposte a domande non dette attraverso analisi scientifiche fondate. Un esame presso il centro di medicina legale di Vienna ha rivelato che il teschio apparteneva a un uomo dell'Europa centrale che avrebbe potuto avere tra i 35 ei 65 anni. Tuttavia, non è stato riscontrato alcun danno che possa indicare gli effetti della violenza. Nell'ambito dell'indagine è stato effettuato un confronto con le banche dati delle persone scomparse, ma anche in questo caso non sono state trovate corrispondenze. Questi risultati gettano una luce vulnerabile sul passato poco chiaro dell'uomo e sulle circostanze della sua morte.

Uno sguardo all'analisi forense del DNA

L’analisi forense del DNA ha subito profondi cambiamenti negli ultimi decenni. I progressi tecnologici ora rendono possibile estrarre campioni di DNA anche dai più piccoli frammenti rimanenti e ottenere informazioni rilevanti. Lo riferisce tra l'altro il sito web vdz.org, che affronta lo sviluppo verso la “fenotipizzazione forense del DNA”, in cui è possibile prevedere in una certa misura l'età, le caratteristiche esterne e le informazioni geografiche della persona responsabile della traccia. vdz.org riporta che...

Le analisi del DNA effettuate per questo caso sono state effettuate presso l'Istituto di medicina legale di Friburgo. Ma anche qui non c’è svolta. Non c'erano corrispondenze, il che accresceva il mistero che circondava l'identità dell'uomo. Perché i campioni di DNA ottenuti dal cranio sono così difficili da rintracciare? In Germania si stanno svolgendo ricerche approfondite su vari casi per chiarire casi irrisolti da tempo dimenticati. Negli edifici costruiti dal 1667 al 1954 ci sono molti aspetti interessanti che potrebbero far luce sull'immagine del defunto e sulle circostanze del suo destino.

Indagini e prospettive

La Procura di Neuruppin si è occupata dell'ulteriore trattazione del caso. Il resto del corpo non è stato ancora ritrovato e sono necessarie ulteriori indagini. Questa situazione poco chiara significa che non è ancora chiaro se sia avvenuto un reato. La polizia ha però potuto escludere che il teschio fosse quello di Maike Thiel, scomparsa dal 1997, il che è un sollievo per i parenti.

Le prossime settimane potrebbero essere cruciali per fare chiarezza. Mentre la squadra omicidi continua a indagare sotto pressione, gli investigatori sperano in nuovi indizi. Il caso rimane emozionante e mostra in modo impressionante quanto possa essere complessa la connessione tra passato e presente. Resta da sperare che presto venga fatta luce sulle tenebre e che le questioni sollevate dal teschio possano essere chiarite.