Stalle obbligatorie per pollame in tutta Oberhavel: protezione contro il virus H5N1!
A Oberhavel, il pollame deve ora essere tenuto in stalle per prevenire l'H5N1. Informazioni importanti sulla situazione e sulle misure di protezione.

Stalle obbligatorie per pollame in tutta Oberhavel: protezione contro il virus H5N1!
Negli ultimi giorni a Oberhavel si è verificato uno sviluppo allarmante: l'influenza aviaria ha colpito ancora e le autorità hanno reagito immediatamente. D'ora in poi vige l'obbligo di tenere il pollame in stalle, cosa che riguarda tutti gli allevatori del distretto. Questa misura è necessaria per proteggere gli animali dal temuto agente patogeno H5N1, come riporta il sito web di Hohen Neuendorf. Ad essere colpiti non sono solo i polli, ma anche le anatre, le oche, i tacchini, le pernici e molte altre specie alate.
Recentemente nella regione sono stati scoperti isolati uccelli selvatici infetti e persino morti, rendendo la situazione ancora più drammatica. Una fattoria a Kremmen ha dovuto mungere mandrie infette per prevenire un’ulteriore diffusione. Prima il requisito della stabilità valeva solo per alcune zone, ora è stato esteso all’intero distretto. La responsabile del dipartimento Agricoltura e tutela dei consumatori Nancy Klatt ha sottolineato chiaramente la necessità di questa misura.
Dettagli sul requisito stabile
Gli allevatori di pollame sono ora obbligati a tenere i loro animali in stalle chiuse o almeno sotto coperture protettive. Ciò significa anche che devono essere disponibili opzioni di disinfezione per mani e indumenti. È fondamentale che il cibo, l’acqua e gli articoli per la cura della casa siano protetti dagli uccelli selvatici per ridurre al minimo il rischio di infezione. Inoltre, tutte le mostre e i mercati del pollame sono vietati fino a nuovo avviso.
Per i proprietari di pollame è disponibile un numero verde cittadino che può essere utilizzato per rispondere a domande sull'influenza aviaria: 03301 601-6230. Sul sito www.oberhavel.de/geflugelpest troverete molte informazioni e consigli. Le autorità invitano i proprietari a denunciare immediatamente via e-mail gli animali malati o morti all'ufficio veterinario e i cittadini dovrebbero anche denunciare gli uccelli morti trovati.
Sintomi dell'influenza aviaria
I sintomi a cui gli allevatori di pollame dovrebbero prestare attenzione includono febbre alta, perdita di appetito, debolezza e mancanza di respiro. Anche una ridotta capacità di deposizione dei polli può indicare una malattia. Si raccomanda vivamente che tutto il bestiame non ancora registrato presso la contea venga registrato immediatamente.
Alla luce di questa grave situazione, è importante che ogni allevatore di pollame abbia le mani buone e rispetti rigorosamente le misure specificate. Questo è l'unico modo per contenere la diffusione dell'influenza aviaria e garantire la protezione del nostro pollame domestico.
Per ulteriori informazioni e consigli su una tecnologia efficace nella vita di tutti i giorni, come le migliori custodie protettive per dispositivi tecnologici, la Guida di Tom è un ottimo punto di partenza. Dopotutto non è solo il pollame che ha bisogno di essere ben protetto, anche i nostri compagni elettronici meritano la giusta protezione!