Ballottaggio a Glienicke: Steguweit e Klein si contendono il voto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le elezioni del sindaco si svolgeranno il 21 settembre 2025 a Glienicke/Nordbahn. Il ballottaggio tra CDU e SPD il 12 ottobre.

Am 21. September 2025 finden in Glienicke/Nordbahn die Bürgermeisterwahlen statt. Stichwahl zwischen CDU und SPD am 12. Oktober.
Le elezioni del sindaco si svolgeranno il 21 settembre 2025 a Glienicke/Nordbahn. Il ballottaggio tra CDU e SPD il 12 ottobre.

Ballottaggio a Glienicke: Steguweit e Klein si contendono il voto!

Dopo le elezioni tese domenica 21 settembre 2025 a Glienicke/Nordbahn, la città si trova ad affrontare un ballottaggio decisivo. Il sindaco in carica Hans Günther Oberlack (FDP) andrà in pensione il prossimo febbraio e ha lasciato aperto il suo successore poiché nessuno dei sei candidati è riuscito a raggiungere la maggioranza richiesta. Pertanto il 12 ottobre si svolgerà il ballottaggio tra Arno Steguweit (CDU) e Uwe Klein (SPD).

Al primo turno Arno Steguweit ha ottenuto il 35,5% dei voti, Uwe Klein il 26,2%. Seguono André Spannemann dell'AfD con il 20,8%, gli altri candidati Michael Breier (indipendente) con l'8%, Lydia Neilson dei Verdi (6,6%) e Mario Eberhardt (indipendente) con il 3% devono ora cambiare schieramento perché hanno abbandonato la corsa. L'affluenza alle urne è stata del 61,8% - un segno del vivo interesse dei cittadini per la politica locale maz-online.de.

Le reazioni dei candidati

Arno Steguweit si è sentito sollevato e grato del risultato e ha addirittura organizzato una festa elettorale privata in onore della sua squadra, che lo sosterrà al prossimo turno. Anche Uwe Klein ha commentato positivamente e ha condiviso con suo padre la gioia per il risultato. Ritiene che l'affluenza alle urne sia “eccezionale” e spera che gli elettori si presentino in gran numero anche al ballottaggio. Klein fa affidamento sulla sua esperienza e competenza nella politica locale.

Anche André Spannemann ha valutato il suo risultato “buono” e ha augurato a entrambi i candidati tanto successo nel prossimo ballottaggio. Michael Breier, che al primo turno avrebbe dovuto ricevere una quota maggiore di voti, si è accontentato del suo 8%, ma è rimasto sorpreso dall'ottima prestazione di Steguweit. Lydia Neilson è rimasta delusa dal suo 6,6%, mentre Mario Eberhardt ha visto il suo 3% come un segnale positivo e intende rimanere attivo nella politica locale rbb24.de.

Guardando alle elezioni

Le prossime elezioni del sindaco a Glienicke/Nordbahn non offrono solo un'entusiasmante situazione per la campagna elettorale, ma fanno anche parte di una tendenza più ampia nel Brandeburgo. I sindaci sono tradizionalmente eletti per un periodo di otto anni e il voto è possibile per tutti i cittadini a partire dai 16 anni. Circa 10.200 persone hanno diritto di voto nella città statisticsportal.de. Secondo la statistica elettorale, l’analisi risponde anche a domande sul comportamento elettorale delle diverse fasce d’età e dei generi, fornendo spunti interessanti.

Resta da vedere come si svilupperà il panorama politico a Glienicke. Quella del 12 ottobre sarà una decisione storica per la città. Se gli elettori rimarranno motivati ​​come prima, ciò potrebbe fornire una boccata d’aria fresca per i prossimi anni. Occorre quindi una buona mano, sia da parte degli elettori che dei futuri funzionari.