Da calciatore a icona della moda: Caroline Enderlein in primo piano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Caroline Enderlein, ex calciatrice di Oberhavel, passa dalla carriera sportiva alla fotomodella e a nuove sfide.

Caroline Enderlein, ehemalige Fußballerin aus Oberhavel, wechselt von der Sportkarriere zur Fotomodelle und neuen Herausforderungen.
Caroline Enderlein, ex calciatrice di Oberhavel, passa dalla carriera sportiva alla fotomodella e a nuove sfide.

Da calciatore a icona della moda: Caroline Enderlein in primo piano!

Una carriera impressionante nel calcio femminile, segnata da molti colpi bassi, potrebbe essere riassunta nelle parole di Caroline Enderlein. L'ex giocatrice dell'Oranienburger FC, attiva fino all'estate 2022, ha riportato quattro lesioni ai legamenti crociati nel corso della sua carriera sportiva. Questi infortuni e i problemi di salute associati alla fine l'hanno portata a dover porre fine alla sua carriera calcistica. Ora, come centralinista presso la Deutsche Bahn a Pankow, ha accettato nuove sfide e si ritrova in un nuovo entusiasmante ruolo come modella fotografica. Metti mi piace [maz-online.de](https://www.maz-online.de/lokales/oberhavel/zehdenick/klein-mutz-fussballerin-caroline-enderlein-zwischen-shooting-und-si gnalstoerung-US5VTHWGNFAJPOSMNWC5RGIT3Y.html?mst_prev_website=maz&mst_prev_page_id=%2Flokales%2Foberhavel%2F&mst_prev_link_type=frontpage) Secondo quanto riferito, il lavoro a turni di Enderlein non era più compatibile con l'allenamento e il gioco, quindi ha concluso la sua carriera calcistica attiva.

Enderlein ha conosciuto presto gli alti e bassi del calcio dopo aver già militato per i club di Friedrichsthal e Klein-Mutz. Tuttavia, la sua passione per lo sport rimane ininterrotta. Il suo legame con il calcio è particolarmente comprensibile, dato che sua figlia ora gioca nelle giovanili del Borgsdorf C. Questo dà a Enderlein la speranza di tornare in contatto con il suo vecchio hobby.

Rotture del legamento crociato: un problema diffuso

La sfida degli infortuni non è solo soggettiva; è una realtà che riguarda molte calciatrici. Le statistiche mostrano che le giocatrici hanno da cinque a sette volte più probabilità di subire lesioni ai legamenti crociati rispetto ai loro colleghi maschi. Ciò è dovuto principalmente alle differenze anatomiche e alla mancanza di professionalizzazione nel calcio femminile. Un rapporto di sportbuzzer.de evidenzia che il ciclo femminile può inoltre influenzare il rischio di lesioni, soprattutto nella fase follicolare successiva.

In questo contesto, è preoccupante vedere giocatori di spicco come Vivianne Miedema e Giulia Gwinn abbandonare la competizione a causa di lesioni ai legamenti crociati. Quest'ultima è infatti alle prese con questo infortunio per la seconda volta nella sua carriera. La UEFA sta ora finanziando anche la ricerca su problemi di salute specifici delle donne per contrastare il frequente verificarsi di lesioni ai legamenti crociati.

Una nuova fase della vita

Caroline Enderlein ha deciso di utilizzare la fotografia come equilibrio creativo nel suo lavoro. Dopo aver contattato il fotografo Uwe Halling circa due anni fa, si è avventurata nel mondo della modellazione e ha venduto alcune delle sue impressionanti immagini in bianco e nero. Progetti in luoghi straordinari, come il porto turistico di Zehdenicke o in abiti vichinghi dal design elaborato, mostrano la sua vena creativa e il suo spirito imprenditoriale.

Enderlein è positiva riguardo al futuro e vede la fotografia come una nuova entusiasmante passione che le permetterà di esprimere artisticamente ciò che amava nel calcio: spirito di squadra e creatività. Il suo viaggio da calciatore a carriera nella fotografia è fonte di ispirazione e testimonia la diversità di possibilità che la vita ha da offrire, anche dopo le sfide.