Protezione antinfluenzale all'Assessorato alla Sanità: vaccinatevi adesso!
Il dipartimento sanitario di Oberspreewald-Lausitz offre vaccinazioni antinfluenzali gratuite. Registrazione richiesta!

Protezione antinfluenzale all'Assessorato alla Sanità: vaccinatevi adesso!
Nella stagione fredda entra in gioco un’importante misura profilattica: la vaccinazione antinfluenzale. Il dipartimento della sanità del distretto di Oberspreewald-Lausitz offre a Senftenberg una serie di vaccinazioni di grande importanza sia per la popolazione generale che per alcuni gruppi a rischio. Le vaccinazioni si svolgono in Großenhainer Straße 62, al 2° piano, direttamente di fronte alla BTU Cottbus-Senftenberg.
IL Consultazione sulle vaccinazioni si svolge nei seguenti orari:
- Dienstag: 13 bis 17 Uhr
- Donnerstag: 13 bis 16.30 Uhr
Per pianificare al meglio il numero di dosi vaccinali necessarie è necessaria la registrazione preventiva. Questo può essere fatto telefonicamente al numero 03573 870-4342, via e-mail o utilizzando il modulo di registrazione sul sito web del dipartimento sanitario.
Vaccinazione per i gruppi a rischio
La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente in diversi studi medici, siano essi di medicina generale, di medicina interna o di ambulatori pediatrici. La STIKO, la Commissione Permanente per le Vaccinazioni, raccomanda la vaccinazione antinfluenzale soprattutto a:
- Personen ab 60 Jahren
- Schwangere
- Chronisch Kranke
- Bewohner von Pflegeeinrichtungen
Il periodo ideale per la vaccinazione va da ottobre a metà dicembre. Poiché la protezione vaccinale si sviluppa circa 10-14 giorni dopo la vaccinazione, è opportuno attendere poco prima dell’inizio dell’inverno. Tuttavia, la vaccinazione rimane rilevante anche dopo la metà di dicembre, poiché il numero dei contagi influenzali aumenta solitamente fino alla fine di marzo.
Diversi tipi di raffreddore
Ma cos’è esattamente l’influenza e in cosa differisce dal comune raffreddore? Il termine “influenza” viene spesso utilizzato in modo fuorviante nella vita di tutti i giorni. La vera influenza, infatti, è causata dai virus influenzali e si presenta tipicamente con sintomi quali improvvisa sensazione di malessere, febbre alta, mal di gola ed estrema debolezza. Al contrario, il raffreddore coinvolge una varietà di agenti patogeni e causa sintomi più lievi come mal di gola e naso che cola, che spesso non richiedono cure migliori del riposo e di alcuni rimedi casalinghi.
Secondo le informazioni di Protezione dalle infezioni.de Possono verificarsi complicazioni della vera influenza, che sono particolarmente pericolose per le persone con malattie pregresse, le donne incinte e gli anziani. Una complicazione comune è, ad esempio, la polmonite, che nel peggiore dei casi può richiedere un trattamento ospedaliero.
Gruppi di trasmissione e rischio
Hanno particolarmente bisogno di protezione i gruppi a rischio come gli anziani e le persone con malattie croniche. L’infezione può essere pericolosa non solo per la persona colpita, ma anche per chi le sta intorno. Se tutto andrà bene, le vaccinazioni aiuteranno a tutelare la salute della comunità.
Inoltre avverte RKI.de alla vigilanza, soprattutto per quanto riguarda le possibili coinfezioni con nuovi virus che, nel peggiore dei casi, possono portare a pandemie influenzali attraverso il riassortimento genetico. Pertanto, in definitiva, è nel nostro interesse vaccinarci contro l'influenza, non solo per noi stessi, ma anche per proteggere gli altri!
I siti web citati sono disponibili per ulteriori informazioni e raccomandazioni sulle vaccinazioni. Approfitta dell'occasione e assicurati a te e ai tuoi cari la migliore protezione possibile contro l'influenza in questa stagione!