Cerimonia di chiusura del laboratorio energetico di Großräschen: simbolo del cambiamento!
Cerimonia di completamento del laboratorio energetico di Großräschen: parte del campus IBA con fornitura di energia a impatto climatico zero dal 2027.

Cerimonia di chiusura del laboratorio energetico di Großräschen: simbolo del cambiamento!
A Großräschen si è celebrato un passo importante nello sviluppo delle terrazze dell'IBA: la cerimonia di inaugurazione della nuova officina energetica. Come Corrente di Niederlausitz riferisce che la celebrazione si è svolta alla presenza della capo della Cancelleria di Stato Kathrin Schneider. Lo scopo del progetto è fornire energia climaticamente neutra al campus destinato al turismo, al lavoro, all’istruzione, alla scienza e alla cultura a partire dal 2027.
L'officina energetica sarà costruita nello stile di un'officina del vetro. Qui i visitatori potranno farsi un'idea dei moderni sistemi di approvvigionamento energetico come le pompe di calore, il raffreddamento, il fotovoltaico e la tecnologia dell'idrogeno. Il progetto complessivo per la riconversione delle terrazze IBA ammonta a oltre 25 milioni di euro, di cui oltre 8,3 milioni di euro deriveranno dalla legge federale sul rafforzamento strutturale. Questa legge sostiene attivamente il cambiamento strutturale in Lusazia e l’Esposizione Internazionale dell’Edilizia (IBA) dal 2000 al 2010 ha gettato le basi per lo sviluppo post-carbone.
Fasi di finanziamento e costruzione
Il 7 settembre 2023 la ministra Kathrin Schneider ha concesso alla città di Großräschen un ulteriore sussidio di 11,1 milioni di euro per la seconda fase di costruzione delle terrazze IBA Lusazia Brandeburgo comunica. La prima fase di costruzione, già realizzata con successo, comprendeva un nuovo centro visitatori del costo di 2,75 milioni di euro.
La seconda fase di costruzione, con un costo complessivo di quasi 12,5 milioni di euro, comprenderà diversi edifici: un bistrot e una sala polivalente, spazi di coworking e sale di comunicazione. Inoltre, sotto Victoriahöhe verrà costruito un laboratorio energetico per rifornire il campus in modo sostenibile con energia rinnovabile. Il nuovo lago Großräschener, creato nel 2007 dall'inondazione dell'ex miniera a cielo aperto di Meuro, diventerà parte della regione dei laghi della Lusazia, che collega dieci specchi d'acqua.
Il percorso verso la neutralità climatica
I piani della città di Großräschen per il campus IBA comprendono un'ampia gamma di spazi di coworking, ristoranti, sale espositive ed eventi, nonché luoghi di incontro. In particolare un tunnel sotto la Victoriahöhe permetterà ai visitatori di rivivere la storia mineraria di Großräschen. Il cambiamento strutturale del Lausitz Il progetto mostra che la legge sul rafforzamento strutturale fornirà un totale di 10,3 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo strutturale entro il 2038.
Questi fondi sono fondamentali per sostenere la transizione dall’industria del carbone a una base economica sostenibile nella regione. Ma ci sono delle sfide: i comuni più piccoli spesso hanno difficoltà a richiedere i finanziamenti urgentemente necessari. Nella regione il dibattito sul cambiamento strutturale è intenso, mentre il Comitato speciale per lo sviluppo strutturale del Lausitz purtroppo spesso non affronta adeguatamente questioni come l’occupazione nell’industria e l’approvvigionamento energetico. È tanto più importante che progetti come le terrazze dell’IBA continuino ad essere portati avanti come simbolo del cambiamento e della forza innovativa della Lusazia.