Finestra di uno snack bar a Senftenberg distrutta dalle pietre!
A Senftenberg sono stati denunciati diversi crimini, tra cui atti di vandalismo e tentativi di attacco ad alloggi per richiedenti asilo.

Finestra di uno snack bar a Senftenberg distrutta dalle pietre!
Ci sono stati diversi incidenti recenti a Senftenberg che hanno messo in allerta sia la polizia che i residenti. Giovedì mattina nella Fischreiherstrasse è avvenuto un atto atroce in cui ignoti hanno sfondato la vetrina di un bar con le pietre del selciato. Il danno risultante ammonta a diverse migliaia di euro. Gli agenti di polizia hanno raccolto le tracce sul luogo dell'incidente, che ora sono al vaglio della polizia giudiziaria. Niederlausitz Aktuell riferisce che i residenti della città sono visibilmente colpiti da tali rivolte pubbliche.
Ma non è l’unico episodio che fa scalpore. Venerdì mattina il conducente di una SKODA si è schiantato a tutta forza contro il muro di una casa in Schmiedestrasse. Per fortuna è rimasta illesa, ma i danni sono stimati intorno ai duemila e mezzo euro. Anche a Vetschau ignoti hanno combinato guai: un muro e una cassetta per la raccolta dei carrelli della spesa nella Kraftwerkstrasse sono stati spruzzati con vernice rossa, il cui riordino potrebbe costare qualche centinaio di euro.
Crescono le preoccupazioni sulla sicurezza
La situazione diventa ancora più grave se si considera l’attuale situazione della criminalità in Germania. Secondo le ultime statistiche sulla criminalità della polizia Ufficio federale della polizia criminale mostra un leggero calo dell'1,7% a circa Sono 5,8 milioni i reati registrati su cui incide la parziale legalizzazione della cannabis. Tuttavia, la criminalità violenta è aumentata dell’1,5% raggiungendo il livello più alto dal 2007 e si registra un aumento preoccupante di bambini e giovani sospettati.
In questo contesto è stato recentemente arrestato un ventunenne del distretto di Meißen con l'accusa di aver pianificato un attacco a un centro di asilo a Senftenberg. L'incidente è stato portato alla luce da una segnalazione anonima, che ha dato luogo a un'importante operazione di polizia. Nel corso delle perquisizioni, supportate dalle forze speciali, sono stati scoperti potenziali ordigni esplosivi e incendiari. Sächsische.de riferisce che tali attacchi pianificati sono particolarmente preoccupanti per la comunità.
La polizia è sotto pressione per fermare tali incidenti. La sicurezza dei cittadini è una preoccupazione fondamentale ed è fondamentale che tutti i suggerimenti siano presi sul serio. Soprattutto in un momento in cui crescono i tassi di criminalità e gli atti di violenza, le misure di prevenzione devono essere intensificate per rafforzare il senso di sicurezza della popolazione di Senftenberg.
Le prossime settimane dimostreranno quanto siano efficaci le misure di polizia e se sarà possibile preservare la tranquilla convivenza degli abitanti di Senftenberg. Resta da sperare che tali incidenti diventino un ricordo del passato e che le persone possano nuovamente provare un senso di sicurezza e protezione nel loro quartiere.