L'associazione degli allevatori invita alla caccia ai castori: puntate sulla carne gustosa”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Associazione degli agricoltori del Brandeburgo chiede l'eliminazione dei castori per regolamentare la loro popolazione e sottolinea la necessità di un'agricoltura sostenibile.

Der Bauernbund Brandenburg fordert eine Entnahme von Bibern zur Regulierung ihrer Population und betont die Notwendigkeit für nachhaltige Landwirtschaft.
L'Associazione degli agricoltori del Brandeburgo chiede l'eliminazione dei castori per regolamentare la loro popolazione e sottolinea la necessità di un'agricoltura sostenibile.

L'associazione degli allevatori invita alla caccia ai castori: puntate sulla carne gustosa”!

Attualmente nel Brandeburgo si discute una richiesta controversa dell'Associazione degli agricoltori: l'associazione chiede maggiori possibilità di sparare ai castori in determinate sezioni d'acqua. Bernhard Kalies, rappresentante dei castori dell'Associazione dei contadini, sottolinea che è urgentemente necessario un rapporto equilibrato nel panorama culturale. L'associazione degli agricoltori vuole addirittura che venga abolita la deroga per la protezione delle zone in cui vivono i castori. Nella migliore delle ipotesi, gli animali uccisi non dovrebbero più essere semplicemente smaltiti, ma piuttosto riciclati e consumati. Kalies parla dei castori come di “gustosi” e con una “bellissima pelliccia” – una vera delizia se visti in questo modo.

La popolazione di castori nel Brandeburgo è stimata in circa 4.000 animali. Ma mentre l'associazione è a favore della rimozione, organizzazioni ambientaliste come la Federazione per l'ambiente e la conservazione della natura (BUND e l'Associazione per la conservazione della natura (Nabu) esprimono preoccupazione e criticano il fatto che l'uccisione dei castori, soprattutto nei luoghi in cui si applicano misure di protezione, non solo viola le norme attuali, ma mette anche in pericolo la popolazione locale di castori. Ci sono state proteste diffuse, in particolare per quanto riguarda l'uccisione di 137 castori durante l'inondazione dell'Oder nel settembre 2024. Secondo BUND, questa sparatoria era illegale.

Conflitti tra conservazione della natura e agricoltura

I castori hanno un ruolo a doppio taglio nel paesaggio. Da un lato, abbattendo gli alberi, favoriscono la crescita di piante perenni, erbe aromatiche e legni teneri; d’altro canto, le loro dighe provocano un aumento del livello dell’acqua, che in molti casi mette a repentaglio la protezione dalle inondazioni. Le aree destinate all'agricoltura sono particolarmente colpite da possibili inondazioni, che portano a conflitti con gli usi agricoli e forestali.

Un altro esempio di come vengono trattati i castori si può vedere in Sassonia, dove esiste già un permesso di allontanamento per gli animali. Questi castori vengono catturati principalmente per essere utilizzati per un progetto di reintroduzione nel nord della Francia. L'amministratore delegato Reinhard Jung dell'Associazione dei contadini spiega che per garantire un'agricoltura sostenibile gli animali devono essere abbattuti.

I prossimi mesi mostreranno come si svilupperà il panorama politico rispetto a questa richiesta. La discussione sui castori e sulla loro influenza sull’agricoltura farà sicuramente notizia. L’atto di bilanciamento tra conservazione della natura e interessi agricoli rimane entusiasmante.