Il Brandeburgo richiede una riforma infermieristica: è in corso urgente necessità di azione!
Il Brandeburgo richiede una riforma infermieristica: è in corso urgente necessità di azione!
Oder-Spree, Deutschland - Il 7 luglio 2025, il gruppo di lavoro dello stato federale intraprenderà la propria attività presso il Ministero della Salute federale. Il ministro degli affari sociali di Brandeburg Britta Müller prenderà parte al primo incontro. Il ministro sottolinea la necessità di una riforma fondamentale dell'assicurazione di assistenza a lungo termine, che è attualmente diventata un caso di assistenza. Secondo Müller, è della massima importanza controllare i servizi e adattarsi alle crescenti sfide, in particolare per quanto riguarda la nuova valutazione di valutazione (NBA), che è stata utilizzata per valutare la necessità di cure in Germania dal 2017. Un forte aumento di coloro che necessitano di cure supera le aspettative demografiche e permette agli obiettivi originali dell'assicurazione per le cure a lungo termine, che sono state formulate in particolare nel 1995.
Le cause di questa necessità di azione sono diverse. Mentre i costi infermieristici aumentano regolarmente, le entrate dall'assicurazione di assistenza a lungo termine non sono le stesse. Ciò significa che le proprie azioni di coloro che hanno bisogno di cure sono sempre più percepite e la cura è sempre più percepita inestimabile. Müller richiede finanziamenti sostenibili per evitare aumenti premium incontrollati. La tua preoccupazione è garantire che le persone bisognose di cure possano continuare a essere curate nel loro ambiente familiare e che i parenti siano sollevati.
patto per cure e nuove sfide
Un aspetto significativo delle considerazioni sulla politica di riforma è la così chiamata "cure pact für" del Brandeburgo. Questo patto mira a rafforzare l'assistenza domiciliare e le cure locali. Le strutture di consulenza devono essere ampliate e gli specialisti devono essere protetti. Un approccio innovativo è il riconoscimento degli aiutanti del vicinato come offerte per l'aiuto quotidiano. A Brandenburg, oltre 214.000 persone hanno attualmente bisogno di cure, con il 57% di questo gruppo di età superiore a 80 anni e l'89% di coloro che hanno bisogno di cure sono curati a casa. Un aumento del 16% dal 2021 significa che la percentuale di coloro che necessitano di cure nella popolazione è aumentata dal 7,3% all'8,3%.
Ma cosa ha effettivamente il nuovo governo nell'accordo di coalizione tra il sindacato e l'SPD? Il 6 luglio 2025 fu annunciata l'introduzione di un budget di soccorso per cure a breve termine e preventive. Allo stesso tempo, tuttavia, sono in discussione anche i tagli alle prestazioni. Ciò porta a discussioni critiche sulla carenza finanziaria del Fondo per le cure infermieristiche, che non è solo dovuta all'aumento dei casi di assistenza, ma anche a causa dei costi di non assicurazione. Il contributo di assistenza è stato aumentato di 0,2 punti percentuali all'inizio del 2025 per prevenire l'assicurazione di assistenza a lungo termine.
le ombre della riforma
Un argomento centrale che appare ancora e ancora nella discussione sulla riforma è la possibile introduzione delle ore di maternità. Ciò potrebbe significare che i bisognosi di cure non ricevono immediatamente benefici dall'assicurazione di assistenza a lungo termine e, se necessario, devono pagare per le loro cure fino a un certo periodo di tempo. L'economista Bernd Raffelhüschen, che ha già proposto un congedo di maternità da uno a tre anni nel 2010, vede l'assicurazione per l'assistenza infermieristica un "sistema di palle di neve a spese delle generazioni future" e richiede un'introduzione graduale di questo periodo di maternità. Ciò comporterebbe una significativa riduzione dei benefici per coloro che necessitano di cure e potrebbero continuare a gravare le circostanze finanziarie già tese.
In un panorama sociale in costante cambiamento, il corso per l'approvvigionamento di cure è di enorme importanza. Resta da vedere se le nuove misure soddisfano le esigenze delle persone colpite e come la riforma desiderata sarà attuata nella pratica. Tuttavia, è chiaro che le prossime settimane e mesi saranno decisivi per il futuro dell'assicurazione di assistenza a lungo termine e la disillusione delle persone colpite.
I mulini della riforma stanno lentamente girando, ma c'è ancora molto lavoro davanti al nuovo governo. Questo è l'unico modo per garantire che anche le cure di oggi e domani siano assicurate in futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Oder-Spree, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)