Klimawandel lässt Spree und Havel drohend versinken – Was jetzt?
Klimawandel lässt Spree und Havel drohend versinken – Was jetzt?
Oder-Spree, Deutschland - Le acque di Berlino e Brandeburgo sono sotto pressione enorme. Il 17 luglio 2025, RBB24 I problemi sono diversi: cambiamenti climatici, voci inquinanti e onere eccessivo della qualità dell'acqua, che è classificata solo come sufficiente in alcune aree. Per anni, la situazione ecologica complessiva della follia è stata stagnante a 4+ e Havel a 4-, che è classificata come "insoddisfacente".
La ripetuta valutazione negativa è particolarmente discutibile: si potrebbero ottenere buoni risultati in nessuno dei punti di misurazione lungo la follia e Havel. Otto su 56 punti di misurazione mostrano una valutazione "rossa" preoccupante, mentre altri 27 sono nella categoria "arancione". Ciò getta una cattiva luce sugli sforzi per implementare la direttiva del quadro idrico dell'UE. Dal 2027 anche le sanzioni minacciano, le condizioni delle acque non dovrebbero essere migliorate.
Cause ed effetti principali
Le cause della qualità dell'acqua allarmante sono rapidamente nominate: l'agricoltura, in particolare l'uso di fertilizzanti e acque reflue industriali, sono i principali causatori dell'inquinamento. In particolare, i valori di fosfato nella follia e Havel non sono migliorati per anni. Le concentrazioni di nutrienti aumentano, mentre la velocità di flusso dei fiumi diminuisce rapidamente.
Mentre i livelli dell'acqua nella follia e Havel sono diminuiti di quasi il 50 percento, gli esperti riferiscono su un pericoloso aumento delle temperature dell'acqua. Ciò non poteva solo mettere in pericolo l'ecosistema, ma anche portare a un rafforzamento degli eventi di alluvione. Dopo pesanti eventi di pioggia, il centro città di Berlino è caricato da un sistema mista per canali d'acqua. Circa 400 tonnellate di immondizia vengono pescate dalle acque di Berlino ogni anno, il che sottolinea l'urgenza delle misure di miglioramento.
sfide a livello UE
Uno sguardo alle acque europee mostra un'immagine simile. Secondo europeo parlamento solo 37 per cento di ea eu. Criteri per uno stato ecologico "buono". La responsabilità principale porta mical industriali, prodotti agricoli come pesticidi e nuovi inquinanti come i microplastici che entrano in acqua per pioggia. Anche in Germania, la percentuale di acque ecologicamente intatte è del 9 % appena al di sotto della media dell'UE.
L'urgenza di migliorare la qualità dell'acqua in tutta Europa è sottolineata dalla domanda di misure più efficaci per ridurre lo stress chimico. L'onere dei batteri, microplastici e pesticidi chimici resistenti agli antibiotici deve essere ridotto urgentemente al fine di ridurre al minimo i rischi per la salute della popolazione.
Passi e raccomandazioni futuri
Al fine di affrontare i problemi, gli esperti richiedono un maggiore impegno e più risorse per le misure di protezione dell'acqua. Tuttavia, ci sono anche feedback positivi: i progetti di rinnovamento, come quelli nella parte inferiore di Havel, mostrano successi iniziali e apportano miglioramenti alla situazione ecologica. Tuttavia, al fine di raggiungere gli obiettivi dell'UE per la qualità dell'acqua, sono necessarie misure complete per migliorare la velocità di flusso delle acque e contenere gli input inquinanti.
La responsabilità non ha solo la politica e l'agricoltura, ma anche tutti: le persone che possono riconoscere l'importanza dell'acqua pulita e adottare misure appropriate. Quando lavoriamo insieme, possiamo proteggere le acque di Berlino, Brandeburgo e tutta l'Europa a lungo termine.
Details | |
---|---|
Ort | Oder-Spree, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)