Rivoluzione nel riscaldamento: la pompa di calore del Reno fornisce 3.500 famiglie!

Rivoluzione nel riscaldamento: la pompa di calore del Reno fornisce 3.500 famiglie!
Oder-Spree, Deutschland - L'uso delle pompe di calore fluviale sta diventando sempre più popolare quando si tratta di protezione climatica e fornitura di calore resistente al futuro. Ad esempio, nell'ottobre 2023, il fornitore di Mannheim MVV ha installato una pompa di calore innovativa che ha vinto l'energia di riscaldamento direttamente dal Reno. Circa 1.000 litri di acqua vengono rimossi al secondo per sollevare la temperatura dell'acqua del fiume a un refrigerante mediante trasmissione di calore. Questa tecnologia non solo garantisce una fornitura di calore sostenibile, ma fornisce anche circa 3.500 famiglie di energia di riscaldamento. L'acqua raffreddata scorre quindi di nuovo nel Reno, che supporta il circuito chiuso. Una seconda pompa di calore più grande deve essere messa in funzione nel 2028 e coprire il requisito di riscaldamento di un massimo di 40.000 famiglie, come [RiFfRePorter] (https://www.reiffreporter.de/technik/fluke-aermepumpe-fernwaerme-erneer-enerer-egelimaschutz.
Non solo i fiumi offrono un grande potenziale per la fornitura di calore. La conservazione del ghiaccio in combinazione con le pompe di calore rappresenta una soluzione altrettanto efficiente ed economica. Un utente di accumulo di ghiaccio utilizza l'energia termica latente che viene rilasciata dall'acqua al ghiaccio durante la transizione di fase. Questa tecnologia non è interessante solo per il riscaldamento dell'offerta, ma anche per il raffreddamento in condizioni meteorologiche estreme, quindi fa buoni affari in termini di efficienza e sostenibilità. In addition to the connection of ice storage on heat pumps, the company Aquatherm offers innovative and corrosion-free plastic pipe systems that can be used for private and commercial buildings, so the aquatherm " Blog .
diversi usi possibili
Le pompe di calore hanno ora preso un posto permanente in vari progetti di costruzione. In passato, utilizzato principalmente per case a famiglia singola, oggi troverai l'applicazione in nuovi edifici, vecchi edifici, complessi residenziali e persino interi quartieri. Le capacità sono impressionanti: le pompe di calore ad alta temperatura possono raggiungere fino a 160 ° C e sono già utilizzate nei processi industriali. Ciò non solo consente un uso efficiente di energie rinnovabili, ma supporta anche la defossilizzazione e l'elettrificazione dell'approvvigionamento di calore, come Fraunhofer ise illustrate.
Un serbatoio idrico sotterraneo che funge da memoria termica centrale garantisce che venga immagazzinato un'energia in eccesso. Gli edifici particolarmente grandi beneficiano di una conservazione del ghiaccio perché non solo aumenta l'efficienza, ma aiuta anche a ridurre i carichi migliori. Inoltre, la rigenerazione della conservazione del ghiaccio può essere supportata da fonti di calore esterne, come i collezionisti solari. Ciò rende anche il funzionamento della pompa di calore ancora più efficiente dal punto di vista energetico.
- Esempi di progetti che implementano con successo questa tecnologia:
- Posizione dell'evento "2T" in Lindlar con 1.700 m³ di conservazione del ghiaccio.
- Dekographics in St. Leon-Rot con concetto di energia rigenerativa.
- Distribuzione della sala logistica in Göttingen con un concetto di condizionamento ariatico su misura.
Nel complesso, questi sviluppi mostrano che il futuro dell'approvvigionamento di calore non può essere progettato solo economicamente ma anche ecologicamente sensibilmente. Con soluzioni innovative come le pompe di calore fluviale e lo stoccaggio del ghiaccio in combinazione con moderni sistemi di tubi, aumenta l'efficienza e allo stesso tempo diamo un contributo importante alla protezione del clima. Città come Mannheim stanno già facendo un chiaro segno in questa direzione e mostrano come utilizzare la tecnologia innovativa nella vita di tutti i giorni.
Details | |
---|---|
Ort | Oder-Spree, Deutschland |
Quellen |