Shock a Fürstenwalde: il dramma dell'alcol aumenta durante il controllo del traffico!
Controllo del traffico a Fürstenwalde: l'autista ubriaco e la sua famiglia provocano numerose denunce e interventi della polizia.

Shock a Fürstenwalde: il dramma dell'alcol aumenta durante il controllo del traffico!
A Fürstenwalde, nel distretto di Oder-Spree, un blocco del traffico ha preso una svolta drammatica nella notte del 13 luglio 2025. Innanzitutto un conducente di 35 anni è stato fermato alle 2:30 per eccesso di velocità. Durante il controllo è emerso che il tasso alcolemico nell'aria espirata del conducente era dello 0,9 per mille. Ciò significa che ha chiaramente superato i limiti stabiliti dalla legge, che in Germania sono compresi tra 0,0 e 1,6 per mille per i conducenti in Germania, a seconda dell'età e dell'esperienza. I minori di 21 anni e i guidatori alle prime armi nel periodo di prova devono addirittura astenersi completamente dall'alcol, altrimenti rischiano multe e punti a Flensburg, come annuncia l'ADAC.
Ma la situazione è degenerata: l'autista voleva continuare a guidare nonostante fosse ubriaco. Il suo compagno, 42 anni, non era d'accordo con l'azione della polizia e ha aggredito gli agenti. Successivamente la polizia ha utilizzato spray al peperoncino su di lui ed è stato preso in custodia. La cosa spettacolare è che anche la figlia quattordicenne della coppia era ubriaca ed è stata coinvolta nella discussione. I tre ora devono aspettarsi diverse segnalazioni e l'ufficio responsabile per l'assistenza ai giovani sarà informato dell'incidente, come riferisce Tagesspiegel.
Conseguenze legali
Preparato a molti pericoli
La guida in stato di ebbrezza non è solo un pericolo per il traffico, ma ha anche gravi conseguenze per i conducenti. Oltre al pericolo immediato per te e gli altri utenti della strada, puoi anche incorrere in divieti di circolazione e multe. Nella peggiore delle ipotesi, la tua patente di guida verrà revocata. L'assicurazione responsabilità civile automobilistica può anche respingere le richieste di risarcimento danni in caso di incidente sotto l'influenza dell'alcol o richiedere un rimborso fino a 5.000 euro se l'assicurato era ubriaco. In questo contesto è estremamente importante essere consapevoli dei pericoli e, in caso di dubbio, lasciare l'auto dietro.
L'incidente di Fürstenwalde dimostra ancora una volta quanto velocemente un blocco del traffico possa intensificarsi. In questo caso la polizia ha agito con decisione per proteggere se stessa e gli altri utenti della strada. Le conseguenze legali potrebbero essere gravi per le persone coinvolte e intendono inviare un messaggio chiaro contro la guida in stato di ebbrezza.