Ballottaggio a Eisenhüttenstadt: AfD contro SPD il 12 ottobre!
Elezioni del sindaco a Eisenhüttenstadt (Oder-Spree) il 28 settembre 2025: AfD e SPD al ballottaggio, Bad Freienwalde con una decisione ristretta.

Ballottaggio a Eisenhüttenstadt: AfD contro SPD il 12 ottobre!
Domenica le elezioni dei sindaci a Eisenhüttenstadt e Bad Freienwalde hanno avuto un andamento decisivo. I cittadini hanno avuto l'opportunità di esprimere il proprio voto, ma a quanto pare le elezioni in entrambe le città non si decideranno senza ballottaggio. La situazione è particolarmente interessante a Eisenhüttenstadt, dove il candidato dell'AfD Maik Diepold ha ottenuto il maggior numero di voti con il 37,8%. Segue Marko Henkel dell'SPD con il 26,9%.
Poiché nessuno dei candidati è riuscito a raggiungere la maggioranza dei voti richiesta, superiore al 50%, il 12 ottobre si svolgerà il ballottaggio per la carica di sindaco. Inoltre, Christian Friedrich della CDU e Jens Vowie, che si era presentato come candidato individuale, hanno abbandonato la corsa dopo aver ottenuto rispettivamente il 20,4% e il 14,9% dei voti. L'affluenza alle urne a Eisenhüttenstadt è stata del 51,6% - un valore che dimostra che i cittadini sono decisamente interessati agli sviluppi politici nella loro città. Ciò è in linea con le tendenze generali in Germania, dove l’affluenza alle urne è principalmente una misura della partecipazione politica, come spiega [Statista].
Processo elettorale a Bad Freienwalde
A Bad Freienwalde la gara è stata meno chiara per quanto riguarda la distribuzione dei voti tra Frank Vettel (AfD) e Ulrike Heidemann (CDU). Vettel ha ottenuto il 35,8% dei voti, mentre Heidemann era avanti di soli 14 voti con il 32,2%. Marco Terei, anche come candidato singolo, ha ottenuto il 32%, tanto che anche qui è necessario un ballottaggio il 19 ottobre. L'affluenza alle urne a Bad Freienwalde è stata leggermente superiore con il 54,9% e riflette l'impegno dei cittadini nei confronti delle preoccupazioni locali.
Questi sviluppi non sono casuali. Eisenhüttenstadt, conosciuta come la “città modello socialista” della DDR con un’industria siderurgica ancora rilevante, ha attualmente una popolazione di circa 24.000 abitanti, il che ha un’influenza significativa sul discorso politico della città. E mentre l’AfD ha ottenuto il suo miglior risultato in città alle elezioni federali di febbraio, ci si chiede se lo stesso avverrà anche nel prossimo ballottaggio. Secondo [stern] i sondaggi e le tendenze mostrano che l'interesse politico di molti cittadini è in aumento a causa dei recenti eventi elettorali.
Resta emozionante vedere se gli elettori di Eisenhüttenstadt e Bad Freienwalde riusciranno a mobilitare i propri voti per influenzare il panorama politico delle loro città. Le elezioni di ballottaggio sono un segno di impegno dei cittadini e dimostrano che ogni voto conta. La partecipazione a tali elezioni potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti verso la partecipazione politica attiva dei cittadini.