Caos del traffico nel Dahme-Spreewald: attenzione ai pendolari!
Informazioni attuali sul traffico per i distretti di Dahme-Spreewald e Oder-Spree: soppressioni ferroviarie, lavori di costruzione e deviazioni fino a luglio 2025.

Caos del traffico nel Dahme-Spreewald: attenzione ai pendolari!
Il distretto di Dahme-Spreewald è attualmente interessato dal caos del traffico, che pone grandi sfide a pendolari e viaggiatori. Numerosi cantieri e guasti tecnici stanno causando notevoli limitazioni alla circolazione stradale e ferroviaria. Come maz-online.de segnalato, gli effetti sono particolarmente gravi.
La situazione nel traffico ferroviario è pessima: tra l'aeroporto BER e Wünsdorf-Waldstadt si registrano guasti sulla RE8 fino al 15 agosto; Qui gli autobus sostitutivi effettuano il trasporto tra Schönefeld e Zossen. La situazione è ancora più drammatica per RE2 e RE7, dove ci saranno soppressioni per tutta la giornata fino al 22 giugno e gli autobus dovranno circolare anche in sostituzione. Dal 20 giugno al 5 luglio tutti i treni RB22 tra la stazione centrale di Potsdam e Königs Wusterhausen saranno cancellati, costringendo i pendolari a utilizzare collegamenti alternativi.
Limitazioni al traffico per cantieri
Ma non è tutto: numerosi sono anche i cantieri e le chiusure delle infrastrutture stradali. IL Scheda dati sottolinea che la linea ferroviaria S46 avrà un'offerta limitata per diverse settimane a causa della demolizione del ponte Ringbahn a Berlino. I treni notturni delle linee RE2 e RE7 verranno soppressi nelle notti dal 24 al 27 aprile e dal 22 al 25 maggio, causando ulteriori complicazioni per i pendolari.
Se guardiamo ai cantieri stradali, possiamo aspettarci le seguenti restrizioni: sulla A117, l’accesso da Treptow verso la A113 sarà probabilmente chiuso fino alla fine di giugno, mentre la strada da Hans-Grade-Allee a Schönefeld-Nord non sarà accessibile fino ad agosto. Nel distretto stesso la strada regionale tra Gröditsch e Pretschen, la L401 a Eichwalde e il tratto di strada a Kablow-Ziegelei sono completamente chiusi fino a ottobre.
Attenzione pendolari!
Considerata questa situazione, è consigliabile che i pendolari controllino regolarmente le informazioni sugli orari per evitare spiacevoli sorprese. Perché, come tutti sappiamo, affrontare insieme il traffico delle ore di punta può trasformarsi rapidamente in un incubo. I lavori in corso e i disagi al traffico non sono da sottovalutare e richiedono una buona tempistica per arrivare a destinazione.
In conclusione si può affermare che gli attuali problemi di traffico nel distretto di Dahme-Spreewald non sono causati solo dai cantieri, ma anche da difficoltà tecniche. Il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali sottolinea l’importanza delle infrastrutture dei trasporti e la loro continua manutenzione nella sua opera standard “Il traffico in cifre”, che rappresenta un compendio della situazione del traffico in Germania da oltre 50 anni. bmv.de rileva che ciò resta di fondamentale importanza per la mobilità in Germania.
Si consiglia ai pendolari e ai viaggiatori di tenere d'occhio la situazione e di informarsi per tempo sui percorsi alternativi e sulle possibilità di trasporto. Con un po' di pianificazione potresti riuscire a evitare la nebbia del traffico qualche metro meglio.