A24: Addormentarsi al volante – 76enne provoca incidente vicino a Neuruppin
Incidente stradale sulla A24 nei pressi di Neuruppin, causato da un conducente di 76 anni che presumibilmente si è addormentato.

A24: Addormentarsi al volante – 76enne provoca incidente vicino a Neuruppin
Un grave incidente si è verificato il 23 agosto 2025 sulla A24 nei pressi di Neuruppin quando un conducente tedesco di 76 anni ha perso il controllo del suo veicolo, presumibilmente a causa della stanchezza. Come riporta [maz-online.de](https://www.maz-online.de/lokales/ostprignitz-ruppin/neuruppin/auffahrunfall-auf-a24-bei-neuruppin-fahrer-vermutlich-einge Schlafen-OHVHGUB47FC3VATFWBMU2SNMEI.html), il conducente ha mostrato un comportamento di guida insolito e ha guidato su traiettorie tortuose, che indicavano una guida inadeguata capacità. Alcuni testimoni hanno allertato la polizia, che è prontamente arrivata sul luogo dell'incidente. L'autista ha dichiarato di essersi addormentato durante la guida, il che probabilmente era la causa del suo comportamento di guida insolito. Un test dell'alcol è stato inconcludente.
L'incidente stradale è avvenuto tra gli svincoli Neuruppin/Süd e Neuruppin in direzione di Amburgo. Fortunatamente, entrambi i veicoli coinvolti sono rimasti guidabili e non si sono registrati feriti gravi. Tuttavia, lo stesso conducente è stato trasportato al vicino ospedale di Neuruppin a causa dello stato confusionale. L'auto del conducente è stata sequestrata dalla polizia.
Stanchezza al volante: un problema serio
La stanchezza alla guida è ancora una delle cause più comuni di incidenti. Uno studio dimostra che i conducenti stanchi reagiscono in modo simile a quelli ubriachi: dopo sole 24 ore senza dormire corrisponde a un tasso di alcol nel sangue di circa 1 per mille. Questo è un suggerimento allarmante di [bussgeld-info.de](https://www.bussgeld-info.de/sekunden Schlaf-unfall/). Il microsonno, l'atto di addormentarsi involontariamente per pochi secondi, può avere conseguenze devastanti: l'ADAC conosce numerosi esempi in cui gli incidenti causati dalla stanchezza eccessiva hanno provocato lesioni o addirittura la morte.
"C'è un numero non dichiarato di incidenti dovuti alla stanchezza che è molto superiore alle cifre ufficiali", spiega l'ADAC. Le statistiche immobiliari mostrano che nel 2021 in Germania sono avvenuti complessivamente 1.507 incidenti con lesioni personali dovuti alla stanchezza. Purtroppo molti conducenti credono di poter prevedere il momento in cui si addormenteranno, il che spesso non è corretto.
Consigli per evitare la fatica
- Regelmäßige Pausen einlegen und für ausreichende Verpflegung sorgen.
- Nicht länger als 10 Stunden am Stück fahren – Pausen sind im Preis inbegriffen!
- Alkohol und schläfrig machende Medikamente meiden.
- Fahrten in der zweiten Nachthälfte vermeiden.
- Mitfahrer mitnehmen, die im Ernstfall helfen können.
Particolare cautela è richiesta nelle ore notturne e al mattino presto, dove il rischio di incidenti legati alla stanchezza è particolarmente elevato. Chiunque noti segni come bruciore agli occhi, difficoltà di concentrazione o sbadigli frequenti dovrebbe fare urgentemente una pausa o prendere in considerazione un breve pisolino di circa 15-20 minuti. Guidare riposati e attenti è della massima importanza per proteggere non solo se stessi ma anche gli altri utenti della strada.
Se volete saperne di più su questo argomento complesso, potete trovare informazioni su [adac.de](https://www.adac.de/gesundheit/gesund-unterwegs/strasse/muedigkeit-sekunden Schlaf-auto/), che fa luce sia sulle misure preventive che sulle conseguenze legali in caso di incidente. Ricorda sempre: la sicurezza prima di tutto! Lavoriamo insieme affinché incidenti come quello accaduto a Neuruppin il 23 agosto rimangano un'eccezione.