Il negozio di fiori di Wittstock chiude: i clienti risparmiano, la concorrenza cresce!
Cathrin Niemann chiude il suo negozio di fiori a Wittstock. Aumento dei costi e perdita di potere d'acquisto come ragioni. Sconti sugli articoli decorativi.

Il negozio di fiori di Wittstock chiude: i clienti risparmiano, la concorrenza cresce!
Cathrin Niemann, titolare del negozio di fiori e fioristi in Königstrasse a Wittstock, ha preso la triste decisione di chiudere il suo negozio alla fine di novembre. La tradizione trentennale, iniziata nel negozio di fiori di sua madre e portata avanti a suo nome nel 2019, giunge ora bruscamente al termine. Le sfide economiche, caratterizzate principalmente dall'aumento dei costi operativi e dalla diminuzione del personale, hanno reso l'azienda non redditizia. "I clienti risparmiano sui fiori e li acquistano soprattutto in occasioni speciali", riferisce Niemann in un'intervista.
Con un prezzo di 20 euro per una fioriera, spesso non ne rimane quasi la metà come reddito. Ciò dimostra quanto sia tesa la situazione per molti rivenditori che lottano nell’attuale clima economico. Secondo il presidente dell'associazione delle PMI Wittstock, Detlef Beuß, il potere d'acquisto è diminuito notevolmente. Anche la concorrenza dei supermercati che offrono fiori a prezzi più bassi rappresenta una sfida importante. Inoltre, molti clienti considerano estremamente problematica la possibilità di parcheggiare nel centro della città, il che rende più facile per loro decidere di fare acquisti nei negozi senza parcheggio gratuito.
Una sfida innegabile
Annett Passow, la gestitrice di un altro negozio di fiori, esprime il suo rammarico per la chiusura: "È davvero un peccato, molte persone risparmiano su articoli di lusso come mazzi di fiori". Oltre alle sfide nelle vendite, Niemann vede anche un'ingiustizia causata dai commercianti di fiori e piante al mercato settimanale che non devono pagare il canone di stand. Queste condizioni rendono difficile per i rivenditori competere.
Cathrin Niemann ha già progetti per il futuro. Vorrebbe impegnarsi nel settore sociale ed è interessata a una nuova occupazione. Resta da sperare che con il prossimo passo dimostri una buona mano e riesca a lasciarsi alle spalle le sfide degli ultimi anni.
Nel frattempo, i clienti che sono ancora alla ricerca di un bel mazzo di fiori o desiderano acquistare oggetti decorativi, potranno beneficiare di uno sconto del 30% prima che le porte del negozio chiudano definitivamente. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel mutevole panorama della vendita al dettaglio di Wittstock, dove sta diventando sempre più difficile mantenere la vendita al dettaglio fisica.
Con la chiusura della loro attività si chiude un’era che abbraccia sia aspetti personali che economici. Mancherà ai clienti che hanno apprezzato il negozio di fiori di Cathrin Niemann, perché il piccolo negozio non era solo un luogo di vendita, ma anche una parte della comunità.