Drastico aumento dell'influenza aviaria: stalle obbligatorie per tutto il Brandeburgo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Ostprignitz-Ruppin si diffonde l'influenza aviaria: muoiono oltre 1.800 gru e il pollame è costretto a restare nelle stalle.

In Ostprignitz-Ruppin breitet sich die Vogelgrippe aus: Über 1800 Kraniche starben, Stallpflicht für Geflügel angeordnet.
A Ostprignitz-Ruppin si diffonde l'influenza aviaria: muoiono oltre 1.800 gru e il pollame è costretto a restare nelle stalle.

Drastico aumento dell'influenza aviaria: stalle obbligatorie per tutto il Brandeburgo!

Nelle ultime settimane il numero di animali colpiti dall'influenza aviaria in Germania ha raggiunto proporzioni allarmanti. Già a metà ottobre nel Brandeburgo sono morte oltre 1.800 gru a causa della temuta malattia animale che si sta diffondendo minacciosamente in tutta l'Europa centrale. Quello riportato maz-online.de. Particolarmente colpita è stata un'area di sosta nel paesaggio dello stagno di Linum presso Fehrbellin. Le autorità locali stanno affrontando una situazione drammatica e avvertono di ulteriori morti.

Il rischio acuto di infezione colpisce diverse specie di uccelli, tra cui uccelli acquatici, corvidi e rapaci. L'obbligo di tenere il pollame nelle stalle è stato ora esteso a diversi distretti, per cui polli, oche e anatre devono essere tenuti in stalle chiuse o sotto speciali dispositivi di protezione. Si tratta di una risposta diretta alla trasmissione del virus dagli uccelli selvatici agli animali riproduttori, che in Germania è un problema da anni. In caso di infestazione, le autorità intendono uccidere tutti gli animali colpiti per impedirne un'ulteriore diffusione.

Misure di contenimento a livello nazionale

Solo quest'autunno sono stati uccisi più di 200.000 animali a causa dell'influenza aviaria notizie quotidiane. Ciò ha allarmato molti allevatori di pollame, che ora chiedono l’obbligo a livello nazionale di avere stalle per fermare la diffusione del virus. Georg Heitlinger, rappresentante dell'Associazione statale dell'industria del pollame del Baden-Württemberg, ha sottolineato quanto sia importante proteggere gli animali e contenere la diffusione del virus.

L'Associazione centrale dell'industria avicola tedesca (ZDG) avverte di possibili colli di bottiglia nella fornitura di uova e carne di pollame. Il presidente della ZDG Hans-Peter Goldnick ha suggerito di riprendere il dibattito sulle strategie di vaccinazione mentre altri paesi continuano a rifiutarsi di importare prodotti di pollame vaccinati. L'Istituto Friedrich Loeffler (FLI) stima che il rischio di ulteriori focolai negli allevamenti di pollame sia elevato, soprattutto durante la migrazione degli uccelli in autunno.

Distribuzione ed effetti

L'influenza aviaria, detta anche influenza aviaria, è causata dal virus HPAIV (H5N1) e negli ultimi mesi si è diffusa sempre più in Germania e in Europa. Le gru sono particolarmente colpite, con circa 2.000 morti durante la migrazione. Più di 1.000 carcasse sono state recuperate nel nord del Brandeburgo ZDF Oggi.

Per garantire la salute pubblica, gli esperti avvertono che il contatto con gli uccelli morti dovrebbe essere evitato. Finora in Germania non si sono verificati casi di H5N1 nell'uomo, ma con dosi elevate di infezione esiste un certo rischio. La situazione resta tesa e molte persone responsabili della pulizia denunciano lo stress psicologico e fisico associato alla raccolta delle carcasse.

Considerata la situazione drammatica, è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti lavorino insieme per contenere questa malattia animale e adottare misure adeguate. Se vivi vicino alle aree colpite, segui le istruzioni delle autorità e aiuta a gestire la situazione in modo responsabile.