Memoria di Emil Wendland: le voci civili richiedono più attenzione

Memoria di Emil Wendland: le voci civili richiedono più attenzione
Neuruppin, Deutschland - Il 1 ° luglio, Neuruppin pensa all'omicidio Emil Wendland, un senzatetto che è stato vittima di un brutale attacco da parte dei neonazisti nel 1992. In questo giorno, i rappresentanti della società civile si impegnano a garantire che il nome di Wendland non sia dimenticato. Like Maz-Online Secondo quanto riferito, gli eventi commemorativi di quest'anno sono crollati con la visita del presidente federale Frank-Walter Steinmeier. Insieme al sindaco di Neuruppin, Nico Ruhle (SPD), si tiene una breve commemorazione sulla targa che è stata creata 20 anni dopo il crimine.
L'iniziativa commemorativa Emil Wendland, fondata nel 2022 ed è in stretto contatto con la prospettiva della vittima nel Brandeburgo, ha organizzato un secondo evento il più tardi pomeriggio. Questo inizierà alle 17:00 e si occupa intensamente delle questioni dei senzatetto e della violenza specifica del genere. Patrick Weinz ha commentato criticamente la commemorazione dell'organizzazione degli eventi: parla di una comunicazione inadeguata e vede segni di una possibile cattura del loro lavoro da parte dell'amministrazione della città.
un segno contro il dimenticanza
"È importante fissare un segno contro l'oblio, in particolare per quanto riguarda la violenza e gli omicidi attraverso l'agitazione di destra", afferma Weinz. L'idea della commemorazione può essere saldamente ancorata, ma l'iniziativa commemorativa richiede una maggiore integrazione dei voti della società civile per eventi futuri. I fiori sono stabiliti nella posizione commemorativa e saranno presenti rappresentanti di "Neuruppin rimane colorato" e il progetto residenziale giovanile nel mezzo di esso sarà presente.
Gli eventi commemorativi non offrono solo spazio da ricordare, ma anche per una discussione vivace. Dalle 18:00, vari discorsi di Ines Rehfeld, l'ufficiale delle pari opportunità della città, e Michaela Rönnefahrt sono attese dalle donne per le donne Neuruppin. L'iniziativa commemorativa presenterà anche una mostra con il titolo "No Beautiful Land", che illumina le esperienze delle vittime della violenza di destra.
uno sguardo alle tragiche conseguenze
La solidarietà richiesta e l'azione congiunta contro la violenza sono di maggiore importanza in vista della realtà sconvolgente nel Brandeburgo. Come fatoper-getter-getzt-in-brandenburg.de , un totale di 23 vittime conosciute nella regione che non restituiscono la casa, che mostrano le famiglie di xenofobici La normalizzazione della violenza è una sfida che la società deve affrontare.
La discussione sulle idee giuste e sui suoi effetti sul nostro mondo è più attuale che mai. Gli attacchi ai memoriali e alla memoria sociale sono preoccupanti. I dati sull'aumento del crimine politicamente motivato, specialmente nel contesto dei memoriali, mostrano quanto sia necessario il lavoro delle iniziative commemorative. Secondo un'analisi, oltre 1700 casi di criminalità motivata politicamente sono stati documentati in Germania dal 2019, la maggior parte dei gruppi di destra è stata assegnata, come La domanda rimane per quanto tempo gli autori possono rimanere impuniti. In Neuruppin, la memoria di Emil Wendland non è solo un onorevole souvenir, ma anche un appello a lavorare per l'umanità e la giustizia. Il 34 ° anniversario della morte di Emil Wendland sarà celebrato nel prossimo anno e il suo ricordo dovrebbe continuare a essere una chiamata di scia per tutti.
Details | |
---|---|
Ort | Neuruppin, Deutschland |
Quellen |