Memoria in Neuruppin: Steinmeier avverte contro la violenza di destra!

Bundespräsident Steinmeier gedenkt in Neuruppin dem Mord an Obdachlosem Emil Wendland, um auf rechte Gewalt aufmerksam zu machen.
A Neuruppin, il presidente federale Steinmeier commemora l'omicidio dei senzatetto Emil Wendland per attirare l'attenzione sulla violenza di destra. (Symbolbild/NAG)

Memoria in Neuruppin: Steinmeier avverte contro la violenza di destra!

Neuruppin, Deutschland - In Neuruppin, un segno forte contro l'oblio fu fissato il 2 luglio 2025. Il sindaco Nico Ruhle (SPD) e il presidente federale Frank-Walter Steinmeier si radunarono nel roseto per commemorare Emil Wendland, che fu assassinato nel 1992 mentre dormiva mentre dormiva in panchina. Questo caso non è un caso isolato, ma un esempio scioccante della crescente ostilità dei senzatetto, come si può osservare in molte parti della Germania. [maz-online.de] (https://www.maz-online.de/lokales/ostprignetz-ruppin/neuruppin/frank-walter-steinmeier-in-n euruppin commemoration-an-obdachlosem-emil-weil-rix2kxcd4narddjvjw5bpu7onm.html? OutputType = valid_amp) riferisce che Wendland è diventato vittima di tre neonazisti che hanno cercato senzatetto. Lo attaccarono brutalmente - con calci e una bottiglia di birra prima che lo fissino.

Per quanto tempo l'umanità ferita non ha ancora impossibile? Questa domanda galleggiava sopra l'evento commemorativo, creato da un'iniziativa commemorativa del 2022. Il tuo obiettivo è quello di chiedere un maggiore sostegno alla politica urbana e di attirare l'attenzione sulla violenza di destra. "Abbiamo bisogno di finanziamenti a lungo termine per i club impegnati in tali temen", hanno detto gli iniziatori. L'omicidio di Wendland mostra che, nonostante gli sforzi persistenti per chiarire e sostenere, lo sviluppo minaccioso nella società non può essere ignorato.

La realtà dell'ostilità dei senzatetto

Le condizioni per i senzatetto in Germania sono preoccupanti. Numerosi studi, anche del Federal Center for Political Education BPB.DE, mostrano che gli attacchi di infratimento dei temi rimangono spesso smarriti. Sfortunatamente, i pregiudizi sociali e la discriminazione nei confronti dei senzatetto sono diffusi. La loro visibilità nello spazio pubblico significa che molti passanti colpiscono i pregiudizi e li stigmatizzano. Il discorso riducente sui senzatetto è visibile nel linguaggio sociale; Bereaculas come "You Penner!" diventare normale.

I pericoli per le persone che vivono a margine della società sono concreti. Almeno 185 casi sono stati registrati dal 1990, in cui i senzatetto sono stati uccisi dai non residenti. Il numero di casi non segnalati è probabilmente considerevolmente più alto, poiché molte persone colpite esitano a presentare un reclamo dopo gli attacchi. La perdita del tuo appartamento è spesso accompagnata dall'isolamento sociale e i pregiudizi che i senzatetto devono sperimentare portano a un ciclo di discriminazione e violenza.

una responsabilità per la società nel suo insieme

Il ricordo di Emil Wendland non è solo un tributo alla sofferenza passata, ma anche una chiamata per non chiudere gli occhi dalla realtà attuale. "Quante morti sono ancora necessarie per capire che tutti dobbiamo fare qualcosa contro tali atti?", Secondo un messaggio dell'iniziativa commemorativa. Le iniziative impegnate a combattere la violenza di destra sono cruciali quando si tratta di creare una società pacifica e giusta.

I segni sono chiari: violenza e odio, sia per agitazione di destra che per ignoranza verso la più debole della nostra società, non devono rimanere indiscussi. Possiamo solo contrastare questo attraverso un'azione congiunta e garantire che gli assassini di Emil Wendland e altre vittime non rimangano impuniti. Resta da sperare che i cittadini e la politica lavoreranno insieme per prevenire questi terribili incidenti e per fissare un segno di umanità e giustizia.

Details
OrtNeuruppin, Deutschland
Quellen