Grande concerto all'aperto a Neuruppin: la scuola di musica entusiasma gli ascoltatori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 giugno 2025 Neuruppin ha assistito al concerto all'aperto della big band nell'ambito del programma "Il tuo parco. La tua città". progetto per rafforzare lo spazio scolastico.

Am 21. Juni 2025 erlebte Neuruppin ein Open-Air-Konzert der Big Band, Teil des Projekts „Dein Park. Deine Stadt.“, zur Stärkung des Schulplatzes.
Il 21 giugno 2025 Neuruppin ha assistito al concerto all'aperto della big band nell'ambito del programma "Il tuo parco. La tua città". progetto per rafforzare lo spazio scolastico.

Grande concerto all'aperto a Neuruppin: la scuola di musica entusiasma gli ascoltatori!

Il 17 giugno sulla piazza della scuola di Neuruppin si è svolto il concerto della big band della scuola di musica distrettuale di Ostprignitz-Ruppin. Circa 100 visitatori, tra amici, curiosi e studenti della scuola di musica, sono venuti per godersi il programma serale. Come maz-online.de riferisce che il concerto all'aperto rientra nel progetto modello della città "Il tuo parco. La tua città.", che da giugno trasforma la piazza della scuola in un "campo di prova per il futuro". Lo scopo di questo progetto è quello di sensibilizzare maggiormente il pubblico sulla piazza della scuola attraverso palchi mobili, attività artistiche e contributi musicali.

Un grande momento clou della serata della big band è stata l'esibizione dell'ex studentessa di musica Helene Hannemann, che ha eseguito il classico soul “Respect” di Aretha Franklin. Hannemann, che ha recentemente concluso con successo il suo colloquio nel programma di master in tecnologia e gestione degli eventi a Berlino, viene da Alt Ruppin e ha ricevuto lezioni di pianoforte e canto presso la scuola di musica distrettuale. Da dieci anni ispira le persone sul palco. La direttrice della scuola di musica Charlotte Balle ha sottolineato quanto sia importante per la scuola di musica il contatto con gli ex studenti.

Un pezzo di cultura all'aria aperta

L'evento si è svolto all'aperto, cosa che è stata considerata un grande arricchimento da parte dei presenti. La risposta positiva al concerto ha già spinto il direttore dell'ufficio culturale a chiedere informazioni su altri formati simili. Dopotutto, la scuola di musica conta attualmente circa 40 studenti che ricevono lezioni individuali di canto, completate da un coro. Helene Hannemann si esibirà anche il 28 giugno al festival di Nietwerder.

Il “Progetto Il tuo Parco” riceve un finanziamento da parte del Ministero Federale per l'Edilizia, lo Sviluppo Urbano e l'Edilizia per un importo di 160.000 euro. Responsabile dell'attuazione è una rete cittadina di attori composta da scuole, iniziative, club e l'amministrazione di Neuruppin. L'iniziatore è la Scuola evangelica Neuruppin (EVI).

Guardando al futuro

Oltre alle attività artistiche, dovrebbero essere create anche opportunità di svago. Sono state costruite cassette per la nidificazione, sono stati eseguiti lavori di pulizia e sono stati segnalati i percorsi di corsa. Gli studenti hanno anche creato un sito web e filmati sul tema della progettazione dei parchi. La nuova offerta infrastrutturale del parco mira a raggiungere l'obiettivo di trasformare il parco cittadino dimenticato in un luogo aperto e vivace. A tal fine sono previste anche campagne di affissione e installazioni.

Come mostra il programma di finanziamento “Culture Awakening” a Francoforte 2023, sono necessarie offerte culturali partecipative e a bassa soglia per promuovere le interazioni sociali negli spazi pubblici. Questa tipologia di eventi è particolarmente apprezzata nei mesi estivi. L'interesse per tali progetti dimostra che gli eventi all'aperto sono uno spazio prezioso non solo per gli spettatori ma anche per gli artisti per interagire tra loro. Tali opportunità rafforzano la cultura locale e contribuiscono alla rivitalizzazione della città. Ulteriori informazioni possono essere trovate su kultur-frankfurt.de.