Neuruppin festeggia il Martinimarkt: 150.000 visitatori nonostante la pioggia!
Il Neuruppin Martinimarkt 2025 ha attirato 150.000 ospiti. Il bando per le proposte per il 2026 è già partito.

Neuruppin festeggia il Martinimarkt: 150.000 visitatori nonostante la pioggia!
Anche quest'anno il Neuruppin Martinimarkt ha attirato numerosi visitatori. Quasi 150.000 ospiti hanno affollato il grande festival, che si è affermato come la più grande fiera tra Berlino e il Mar Baltico. Tuttavia, questa cifra impressionante è leggermente inferiore a quella dell'anno scorso, il che potrebbe essere dovuto, tra l'altro, al fatto che quest'anno il mercato si è svolto un giorno in meno rispetto al 2024. Anche la pioggia nel primo fine settimana di novembre potrebbe aver avuto un ruolo, poiché sabato è stato particolarmente colpito, secondo l'organizzatore Christian Ringleb della Neuruppiner Inkom.
Nonostante questi piccoli cali, Ringleb trae un bilancio positivo: “Siamo molto soddisfatti del numero di visitatori”. Con poche eccezioni, il mercato stesso è stato pacifico. Per garantire la sicurezza, è stato implementato un sofisticato concetto di sicurezza che includeva barriere mobili e mattoncini Lego di cemento di grandi dimensioni per bloccare i vialetti.
Al via il bando di gara per il 2026
I preparativi per la prossima edizione fervono già. È iniziato il bando di gara per il Martinimarkt 2026, a cui commercianti e showmen potranno candidarsi fino al 15 gennaio. Il 370° Neuruppin Martinimarkt si svolgerà dal 30 ottobre all'8 novembre 2026 e sarà sicuramente ancora una volta un punto culminante nel calendario degli eventi della regione. Anche il portavoce degli showmen, Marco Welte, è ottimista sull'andamento del mercato e fiducioso per i prossimi anni.
Un altro aspetto interessante è l'utilizzo del cippato raccolto durante il mercato. Questi trovano il loro nuovo impiego nella centrale termica di Seedamm, dove vengono bruciati. Un passo coerente verso una progettazione di eventi sostenibile che riduca l'impronta ecologica del mercato.
Il Neuruppin Martinimarkt rimane non solo un luogo in cui festeggiare e soffermarsi, ma anche un esempio di come le feste tradizionali possano essere in armonia con i moderni requisiti di sicurezza e sostenibilità. Non vediamo l'ora di vedere cosa riserva il futuro a questo popolare mercato!